Renault, la nuova auto sportiva di alta qualità sarà alla portata di tutti: un sogno

Il marchio francese Renault sta per lanciare una nuova auto sportiva che sarà alla portata di tutti: le prime indiscrezioni sul modello da sogno.

Renault continua la scalata nelle vendite e nel primo trimestre del 2023 conta 354.545 immatricolazioni, con un rialzo del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In Europa le unità vendute ammontano a 231.125 immatricolazioni fra auto e veicoli commerciali, con più di una vettura su due ceduta a clienti privati.

Merito di questo successo va in parte attribuito al successo di Megane E-Tech Electric, Arkana e Nuovo Austral. Una spinta arriva dal settore elettrico e ibrido che per Renault rappresenta il 38% delle vendite complessive (il 60% sono veicoli full hybrid).

La nuova sportiva Renault
Una Renault sportiva per tutti (foto Ansa – Fuoristrada)

La Casa di Losanga intende spingere ulteriormente questo segmento di mercato con il lancio del Nuovo Espace e facendo leva su veicoli commerciali di consolidato interesse, come Kangoo, Master e Trafic, oltre alla novità Trafic Van E-Tech e la presentazione di un nuovo furgone elettrico entro la fine del 2023

Renault non è solo sinonimo di berline, Suv e veicoli commerciali, ma offre anche un interessante modello sportivo di alta gamma che presto sarà 100% elettrico.

Una utilitaria sportiva per l’uso quotidiano

Alpine sta per presentare una versione sportiva della Renault 5, un veicolo completamente elettrico pensato per l’uso cittadino e non solo, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel 2024.

Nei prossimi giorni Alpine presenterà la A290 Beta, una concept car che svelerà alcuni degli stilemi di questa utilitaria sportiva e sarà la pietra miliare a cui seguiranno un crossover GT e l’erede della contemporanea A110. Per l’azienda francese si apre ufficialmente una nuova era basata sulla sostenibilità ambientale e una tecnologia di nuova generazione, in linea con le nuove tendenze di mercato.

La nuova sportiva Renault
Una nuova auto sportiva Renault (foto media press – Fuoristrada)

La nuova Alpine A290 punterà in particolare ad una clientela giovanile e dovrebbe avere un pacchetto motore in grado di erogare 218 CV, probabilmente ereditandolo dalla Renault Megane E-Tech.

Realizzato sulla piattaforma Cmf-B EV del Gruppo Renault, avrà sicuramente prestazioni di grande interesse, dopo che il marchio Renault Sport è stato incorporato in Alpine, con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente la divisione performance. Da questa fucina di vetture sportive nasceranno alcuni interessanti modelli futuri, come l’Alpine GT X-Over.

Per adesso non resta che attendere e ammirare la concept Car Alpine A290 Beta, il primo modello ‘lifestyle’ di Alpine, progettato più per l’uso giornaliero che per le prestazioni sportive.

Il nome A290 indica il posizionamento del modello: 2 si riferisce sia alle sue dimensioni, cioè un’auto di segmento B, ma anche alla seconda famiglia Alpine. Il numero 90 sta ad indicare che si tratta di un modello sportivo ‘multiuso’, mentre le prossime sportive saranno indicate con il numero 10.

Impostazioni privacy