Renault, arriva lo stop definitivo: da oggi cambia tutto

Grandi novità per ciò che riguarda il marchio Renault, con un brand che ne fa parte che ha interrotto un rapporto importante. Ecco i motivi.

Il marchio Renault, come la maggior parte dei suoi concorrenti europei, sta pensando del tutto all’elettrico, ed i prossimi anni saranno decisivi per il passaggio totale alle auto ad emissioni zero. Come ben sappiamo, dal 2035 in avanti sarà vietata la vendita di vetture con motore a combustione, e questo cambierà e di parecchio le carte in tavola.

Renault addio lotus
Renault logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Tutte le case automobilistiche stanno pensando al futuro, ed un cambiamento di questo livello richiede progettazione e tempo per apportare le dovute modifiche. La casa della Losanga riporterà in vita il mito della Renault 5 il prossimo anno, di cui l’Alpine realizzerà una versione sportiva, essendo un brand sportivo di questo costruttore.

Entrambi i modelli, come potete immaginare, saranno elettrificati, ma proprio riguardo all’Alpine c’è una voce che può preoccupare i fan. Infatti, questo marchio, che gareggia anche in F1, aveva in mente di realizzare un modello estremo assieme ad un’altra icona del mondo delle quattro ruote, ma a quanto pare, tutto è saltato in questi ultimi giorni.

Renault, ecco la decisione presa per il futuro

Nei piani del marchio Renault c’era una nuova sportiva elettrica che avrebbe dovuto prendere il posto dell’Alpine A110 a motore termico, e che sarebbe dovuta nascere dalla partnership tra il brand sportivo della casa francese e la Lotus. Nel 2021, tra i due marchi era stato firmato un memorandum d’intesa che faceva pensare al meglio, ma ora si è deciso di non andare avanti con la collaborazione, mandando a monte i piani a due anni dalla stipulazione di questo patto.

Lotus addio renault
Lotus concept (Pixabay) – Fuoristrada.it

Secondo il comunicato che è stato rilasciato, i due marchi non hanno escluso una nuova e futura collaborazione, senza però spiegare i motivi della decisione che è stata presa. Un’altra informazione che è riportata nella nota spiega che la scelta è stata presa di comune accordo, anche se nei fan c’è ovviamente grande curiosità per cercare di capire cosa può essere andato storto.

Negli ultimi giorni, e ciò va specificato, c’erano state molte indiscrezioni che avevano fatto pensare a questa possibile decisione. In particolare, Bloomberg aveva presentato un rapporto nel quale affermava che la casa della Losanga aveva intenzione di basare i prossimi modelli dell’Alpine sulle proprie tecnologie, e non sfruttando quelle del marchio Lotus.

Si è trattato comunque di una sorpresa, visto che qualche mese fa si era parlato di possibili ed intense collaborazioni in ambito futuro, per la realizzazione di nuovi modelli. C’era chi parlava di un nuovo accordo tra Lotus ed Alpine per costruire dei Suv elettrici tra il 2027 ed il 2028, che avrebbero utilizzato il powertrain della Renault.

Come detto in precedenza, nel comunicato c’è scritto che non sono escluse altre partnership future, ed è dunque possibile che qualcosa possa muoversi per i prossimi anni. Al momento, i due marchi si sono separati, ed è un gran peccato visto che attorno a questa sportiva ad emissioni zero c’era una grande attesa da parte di tutti.

Gestione cookie