Parcheggio, addio al problema: ora puoi farlo perfino in casa tua

Svolta epocale sul tema dei parcheggi, con una novità che può semplificare la vita di tutti. Adesso lo si può fare anche in ufficio, o perché no all’interno della propria abitazione

Negli ultimi anni il parcheggio è diventato un problema quasi insormontabile all’interno delle metropoli italiane. Da Roma a Milano, trovare un posto nelle zone più trafficate è impresa quasi impossibile. Anche avendo a disposizione una piccola city car, si rischia di dover perdere altrettanto tempo di quanto ne passiamo all’interno del traffico.

parcheggio auto
Parcheggio auto, addio ai problemi (Fuoristrada.it)

Per agevolare tutti gli automobilisti, gli ultimi modelli sono stati dotati di assistenza al parcheggio, specie in riferimento a quei piccoli e angusti spazi che solitamente dobbiamo utilizzare per lasciare la macchina. Dei segnalatori acustici, oltre a telecamere installate nella parte posteriore della macchina, che consentono di avere piena visione anche dei lati ciechi.

dopo aver pensato ad ogni aspetto del parcheggio a quattro ruote, Nissan ha deciso di spingersi oltre, andando a studiare un altro tipo di “parking“, sempre tecnologicamente avanzato e con un fine davvero insolito, a cui nessuno era abituato.

Parcheggio, arriva una soluzione fantastica anche in ufficio: tutto merito della Nissan

Le quattro ruote in questione, però, non sono quelle delle automobili, ma di semplici sedie. Si perché parliamo di uffici e sedie con rotelle, in grado di parcheggiarsi da sole, proprio come avviene con le vetture. Sfruttando l’esperienza derivante dal parcheggio intelligente, si ha una simulazione simile allo sterzo automatico, che risolve i problemi dei guidatori.

Problema parcheggi risolto anche a casa
Arriva una grande novità per i parcheggi (Fuoristrada – Facebook)

Nel caso del progetto della Nissan, basta un battito di mani per far tornare al proprio posto da sola la nostra sedia. Una prova di forza della casa giapponese, per dimostrare la bontà della propria guida autonoma.

“L’Intelligent Parking Chair” è basato su un motore elettrico, integrato nella base metallica a forma cilindrica, che è in grado di muovere la sedia a 360°. Per “guidarla” all’interno della stanza ci pensa un sistema di comunicazione che interagisce con un dispositivo che viene piazzato in ufficio.

I sensori e quattro telecamere acquisiscono la posizione di partenza e di destinazione e “guidano” la chair fino a dove vogliamo. Questo prototipo spettacolare verrà utilizzato negli uffici della Nissan in Giappone.

Basta vedere il video per capire come funziona il nuovo sistema “Intelligent Parking Chair” della Nissan:

Impostazioni privacy