Fiat Topolino, importante novità sul prezzo: automobilisti avvisati

La nuova Fiat Topolino presto arriverà nelle concessionarie. Le prime indiscrezioni e qualche novità in anteprima sul prezzo della microcar elettrica.

C’è grande attesa sul mercato italiano per l’arrivo di una nuova microcar che rivoluzionerà il suo segmento. La Casa italiana rispolvera uno dei suoi modelli storici rivalutando la denominazione e cercando di mantenere inalterati certi assunti di base che potranno creare un legame nella storia. Tutto parte dalla Fiat 500, l’utilitaria realizzata dal 1936 al 1955, conosciuta con il soprannome di “Topolino”, che ha dato una decisiva spinta alla mobilità degli italiani nel periodo precedente e seguente alla II Guerra Mondiale. Stavolta si tratta di un modello molto diverso nonostante il richiamo “battesimale”.

nuova fiat topolino prezzo
La cara e vecchia Fiat Topolino (Fuoristrada.it)

Entro l’estate del 2023 è previsto il debutto della nuova Fiat Topolino, secondo alcune indiscrezioni potrebbe avvenire nel mese di luglio. Come molti già sanno, si tratta di una microcar elettrica che prende ispirazione dalla Citroen AMI, ma avrà un suo stile tutto particolare che la renderà abbastanza diversa dalla cugina francese di mercato. Entrambe le vetture condivideranno la stessa piattaforma e quindi anche il motore elettrico capace di erogare 8 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh. Sarà un veicolo pensato per l’uso quotidiano in città, capace di garantire un’autonomia di almeno 70 km, quanto basta (e avanza) per le faccende giornaliere.

Le prime indiscrezioni sulla nuova microcar

Per il momento si hanno poche notizie ufficiali sulla nuova Fiat Topolino. Sul prezzo ci sono delle idee approssimative abbastanza chiare e si aggirerà intorno agli 8mila euro, lo stesso prezzo della Citroen AMI. Al massimo potrebbe essere di poco superiore in virtù della maggiore esclusività su cui vuole puntare il marchio automobilistico made in Italy. Il prezzo inoltre potrebbe lievitare in base alle personalizzazioni scelte dai clienti. La microcar elettrica verrà fabbricata nello stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco. Qui viene già assemblata la AMI e in futuro verrà prodotta la nuova Fiat Multipla.

Nuova Fiat Topolino
Fiat Topolino novità sul prezzo (foto Ansa – Fuoristrada.it)

Sarà una vettura pensata soprattutto per i giovani, dato che potrà essere guidata anche da chi ha compiuto 14 anni. Motivo per cui il Gruppo Stellantis punterà molto anche sulla formula del noleggio. Nessuna anticipazione certa è stata fatta per gli interni. Per quanto concerne gli esterni sappiamo che avrà una lunghezza di circa 2,4 m e una larghezza di 1,4 m, con particolari estetici che rimanderanno al brand Fiat, come la scritta a chiare lettere sul frontale e non solo.

 

Tra le novità imminenti del marchio italiano c’è anche l’uscita della nuova Fiat 600, avvistata nelle settimane scorse sulle strade della Germania per dei test on the road. Sarà un modello di segmento B, avrà cinque porte e i volumi della 500X di cui prenderà il posto. Certa la variante 100% elettrica affiancata da un 3 cilindri benzina da 1,2 litri e una potenza di 100 CV.

Impostazioni privacy