Con una Ferrari da Endurance a Spa, il video a tutta velocità è pazzesco: il pilota lo conoscete tutti

La Ferrari è tornata sul podio a Spa-Francorchamps. La 499P è stata competitiva e ciò lo si evince anche da questo video a tutta velocità

La gara di Spa-Francorchamps è uno degli appuntamenti più attesi dai piloti del Mondiale Endurance. Il tracciato, del resto, è di quelli che hanno fatto la storia del motorsport, compresa la Formula 1, e anche quando vi corrono altri tipi di vettura lo spettacolo è garantito.

Ferrari giovinazzi spa
Ferrari, la prova lascia tutti a bocca aperta: il video (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

L’Eau Rouge, ad esempio, è una delle curve più belle in assoluto tra tutti i circuiti che ospitano corse automobilistiche. Vi si arriva ad altissima velocità, con le auto che sfrecciano su una chicane in salita. In passato è stata spesso teatro di incidenti e sorpassi meravigliosi e così è ancora oggi, con i proprietari dell’autodromo che sono stati persino costretti ad aggiornarla per far sì che si corresse il minor rischio possibile per l’incolumità dei piloti.

Ma questa è soltanto uno dei tratti più ricchi di fascino dello storico tracciato belga, che regala emozioni ad ogni chilometro. Ebbene, così è stato anche nello scorso weekend, quando a scendere in pista sono state le vetture del WEC per la terza tappa del campionato che ha visto trionfare la Toyota numero 7 di Kobayashi, Conway e Lopez.

Ferrari, il video della 499P a tutto gas è da brividi

Al terzo posto, invece, si è collocata la Ferrari, che con il trio Pier Guidi, Calado e Giovinazzi sono riusciti a centrare l’obiettivo del podio al termine di una gara in cui è successo un po’ di tutto. Le 499P del team di Maranello, compresa quella di Fuoco, Molina e Nielsen, erano partite fortissime, ma la safety car e la pista che via via sia asciugava le hanno costrette a rivedere i propri piani. E così, dopo le soste per mettere gli pneumatici da asciutto, i piloti hanno ritrovato la giusta confidenza con l’asfalto risalendo la classifica.

Ferrari giovinazzi spa
A bordo della Ferrari 499P: il video è mozzafiato (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

Poi, però, un incidente, per fortuna senza conseguenze, mette fine alla corsa di Fuoco e dei suoi compagni, mentre nell’altra macchina Calado metteva a segno un doppio turno da favola giungendo al traguardo in terza posizione. È stato un buon risultato per la Ferrari, anche perché il weekend era iniziato con la beffa della pole position negata per aver superato i track-limits.

Tuttavia, il passo non è mai mancato e così è stato anche in gara, ma proprio questo aspetto lo si evince ancora di più grazie ad un video a tutto gas condiviso dal canale Youtube ufficiale del WEC. Il pilota lo conoscete tutti: è proprio Antonio Giovinazzi, che fino a due anni fa era protagonista in Formula 1 con l’Alfa Romeo, mentre ora, pur non avendo lasciato del tutto il suo impiego nella massima serie, si gode i podi dell’Endurance. Di seguito, la clip dell’on board della vettura numero 51 del pugliese.

Impostazioni privacy