Autostrade italiane sotto indagine: sicurezza a rischio, problemi gravissimi

Allerta massima per chi viaggia in autostrada: tratte poco sicure adesso sotto indagine della procura per determinare i danni.

Si prospetta un’estate all’insegna di lunghe code in autostrada e tempi di percorrenza lunghissimi anche per brevi tratte; un’indagine sulla sicurezza delle autostrade italiane ha rilevato che quest’anno, il 2023, è stato l’anno più tragico per le condizioni delle nostre autostrade.

autostrade italiane rischi
Dramma per le autostrade italiane (Fuoristrada.it)

Il ritorno a pieno ritmo dei viaggiatori sulle autostrade italiane ha fatto sì che si facessero delle indagini approfondite sulle reali condizioni dei collegamenti autostradali in Italia. Per monitorare le condizioni, gli operatori della società Altoconsumo hanno percorso 9 autostrade diverse per un totale di 1500 km per tutta l’Italia, da Nord a Sud. I risultati lasciano davvero basiti.

I risultati delle indagini

9 autostrade, 1500 km percorsi da Nord a Sud della penisola e le condizioni non sembrano per niente migliorate rispetto all’ultima analisi degli anni precedenti. Anzi, le condizioni se possibile sono peggiorate, creando fortissimi disagi per i guidatori di tutta Italia, costretti a lunghe code e al rallentamento delle tempistiche di percorrenza anche su tratte molto brevi.

Il 2023 si preannuncia quindi un anno all’insegna del traffico autostradale, mai come adesso intensificato dall’enorme numero di cantieri aperti sulle autostrade che rallentano i percorsi e creano lunghe code di attesa. Su 1500 km, il 10% è bloccato da cantieri per lavori di manutenzione, circa 117 di questi sono attivi dal 2021.

Rischi enormi per la sicurezza e ritardi assicurati

I lavori sulle autostrade sono fondamentali per assicurare e mettere a norma le infrastrutture edilizie del nostro Paese. Ciò però non vuol dire che i cantieri di costruzione di manutenzione possano rimanere attivi per anni, continuando a causare grossi intoppi e ingorghi alla viabilità extraurbana. Ma è proprio questa la situazione messa in evidenza dalle indagini sulla viabilità autostradale in Italia e la cosa sembra peggiorare in vista dell’esodo estivo.

I cantieri sulle autostrade
Le peggiori tratte delle autostrade piene di cantieri attivi – fuoristrada.it
Cambi di carreggiatariduzione di corsie e tempi di percorrenza lunghissimi sono ciò che aspetta tutti i viaggiatori che si apprestano a raggiungere i posti di villeggiatura o le città più importanti d’Italia. Una situazione davvero indecorosa per un Paese che rientra tre le mete di viaggio più gettonate quest’anno. Spostarsi in Italia vuol dire quindi caricarsi di pazienza e attendere in fila lungo le carreggiate.
Ecco la lista delle tratte peggiori che ci sono:
  • A1 Milano – Bologna con ben 10 km senza corsia di emergenza e 13 cantieri attivi;
  • A1 Bologna – Pescara con 30 cantieri e un totale di 34 km;
  • A1 Roma – Firenze con 26 cantieri attivi in 24 km;
  • A7 Genova – Milano con 19 cantieri su una tratta di 120 km.
Impostazioni privacy