Assicurazione Auto, così puoi risparmiare tantissimo: le tre proposte da non perdere

Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio, ma spesso si trasforma in un vero e proprio salasso, che finisce per preoccupare tanti automobilisti. Risparmiare fortunatamente non è così impossibile.

Chi è in possesso di un veicolo a motore sa bene come sia obbligatorio per viaggiare sottoscrivere l’assicurazione auto, che rappresenta non solo un obbligo previsto dalla legge, ma anche una tutela in più in molte circostanze. Non a caso, in tanti non si limitano a un accordo per l’RC di base, ma scelgono di inserire anche quelle che vengono definite “garanzie accessorie”. Tra queste, e più diffuse la polizza infortuni conducente e quella per gli eventi atmosferici, che consente di avere un indennizzo in caso di danni provocati dal maltempo.

assicurazione auto contratto
Sottoscrivere l’assicurazione auto è obbligatorio Foto | Fuoristrada.it

Ormai da tempo non è più valido il tacito rinnovo, soluzione che consente di guardarsi intorno se ci si sente insoddisfatti del rapporto in essere con la propria compagnia. Chi dovesse decidere di cambiare può farlo senza la necessità di presentare disdetta e in modo gratuito.

Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile

Non ci si deve abbattere se ci si rende conto che i costi previsti per l’assicurazione auto si rivelano troppo alti. Rinunciare a questa voce di spesa, fondamentale anche se si dovesse incorrere in un incidente di cui si è responsabili, è impossibile, ma è comunque possibile guardarsi attorno e valutare possibili soluzioni alternative.

assicurazione auto incidente
L’assicurazione auto rappresenta una tuttela in caso di incidente – Foto | Fuoristrada.it

Come molti già sono abituati a fare per le utenze di casa, è possibile sfruttare quei siti che vengono chiamati “comparatori” e che consentono di effettuare un paragone tra le varie proposte disponibili sul mercato.

Tutto avviene in modo piuttosto semplice, anche per chi non ha grande familiarità con la tecnologia. E’ infatti possibile inserire i dati dell’intestatario (questo può influire sul costo finale) e quelli del veicolo, comprensivo di targa, per avere un’idea precisa di quello che si andrà a pagare.

In occasione della simulazione si può provare a indicare anche quali siano le clausole accessorie che si ritengono necessarie per capire se il costo sia destinato a lievitare. A quel punto si potrà fare una scelta ancora più consapevole.

Tre proposte davvero interessanti

Facile.it rappresenta uno dei portali di riferimento per chi vuole conoscere l’andamento del mercato un po’ in tutti i settori e capire come sia meglio muoversi. Se hai ormai deciso di cambiare la compagnia per l’assicurazione auto puoi stare tranquillo, le soluzioni che consentono di risparmiare ci sono davvero.

Vediamone quindi tre che possono fare al caso tuo se vuoi farlo in questo periodo.

Quixa

Consente di personalizzare il contratto secondo due diverse opzioni:

  • Total Quality: permette di avere il ritiro e la riconsegna del mezzo in un luogo scelto dal cliente in caso di guasto o sinistro, oltre a poter disporre dell’auto sostitutiva;
  • Quixa Box: permette di avere a disposizione dispositivo satellitare GPS e GSM, più un bonus massimo di 30 euro calcolato in base ai Km percorsi.

Le clausole accessorie aggiuntive, a scelta del cliente, prevedono inoltre uno sconto del 40% per Proteggi il tuo viaggio, Proteggi te stesso e Proteggi la tua auto.

Prima

Si tratta di una delle compagnie più vantaggiose sul piano economico, che consente di pagare un costo a partire da 131 euro per l’assicurazione auto. Se il costo finale dovesse comunque essere ritenuto troppo elevato, è inoltre possibile per chi lo desidera dilazionarlo in 12 rate.

Anche in questo caso è possibile personalizzare l’accordo con tutte le garanzie accessorie a cui si è interessati, oltre a ricevere un premio fedeltà. Questo consiste nel programma “Prima ti Premia”, grazie a cui si possono assicurare fino a quattro veicoli e ottenere uno sconto fino a 200 euro.

ConTe.it

E’ una delle compagnie che si distinguono per la volontà di proporre un portafoglio di offerte variegato, in modo tale da accontentare anche i più esigenti. Chi decide di inserire nel proprio contratto la garanzia Assistenza Stradale può avere il dispositivo satellitare collegato chiamato ConTe Sat e risparmiare fino al 25% sull’importo dell’RCA e fino al 20% su Incendio e Furto, Kasko e Collisione.

L’accessorio comprende carroattrezzi, servizio di ritrovamento in caso di furto, contestazione delle multe notificate in caso di errore, assistenza h24 in caso di furto o sinistro

 

 

 

Impostazioni privacy