Ricordate la Renault 5? Sta per tornare, nulla sarà più come prima: è già pronta (Foto)

Siamo pronti al ritorno sul mercato di un modello iconico che ha fatto la storia dei motori: la Renault 5 è già pronta e promette sorprese

I grandi amori prima o poi tornano sempre e succede anche con le auto. Cambiamo forme e dimensioni, si aggiornano alle richieste del mercato per le motorizzazioni pulite. Ma bastano i nomi per far sognare. Come quello della Renault 5 che è pronta per fare il suo debutto dai concessionari anche in Italia.

La Renault 5 2024 sta arrivando
Renault 5 2024 (Automotive Lulop – Fuoristrada.it)

O meglio, lo sarà tra un anno, perché il lancio in grande stile da parte del costruttore francese è previsto nei primi mesi del 2024. Intanto però, rispetto al prototipo che era stato presentato ufficialmente nel 2021 e che aveva suscitato molto interesse non solo presso il pubblico, sono stati fatti molti passi in avanti.

Il primo è stato nei mesi successivi, quando a quel primo modello è stato assegnato un premio prestigioso. Era stato eletto ‘Concept-Car dell’anno‘ dalla prestigiosa rivista Cardesign News e la motivazione era anche stata molto chiara: “Questo premio è un’ulteriore prova che Renault 5 è un’icona del passato, del presente e presto anche del futuro”. Così l’attesa cresce ma opra sappiamo che non sarà invano.

Terminati tutti i test più esttemi, il modello iconicoi di Casa Renault sta arrivando

Renault crede molto nel progetto e per questo nelle ultime settimane ha deciso di testarlo nelle condizioni più estreme, verificando la risposta da parte dei ‘muletti’. Sono state provati nei test in condizioni di scarsa aderenza, su ghiaccio e neve ad Arvidsjaur nella Lapponia svedese, per capire la loro risposta. Poi però ricreando anche altre condizioni di media e forte aderenza nei due centri tecnici Renault di Aubevoye, in Normandia, e Lardy che è nella regione di Parigi.

In particolare il sito di Aubevoye, che conta su 36 piste per 60 km complessivi, oltre 40 banchi di prova e 2 gallerie del vento è in grado di replicare tutte le condizioni. A cominciare dalle sollecitazioni quotidiane ai quali sono sottoposti i veicoli sia nel traffico cittadino che in quello extraurbano.

Renault 5 2024, testata in condizioni estreme
I primi test per la Renault 5 2024 sono operativi (Automotive Lulop – Fuoristrada.it)

Al Circolo Polare, invece non c’era da testare solo la tenuta di strada in condizioni estreme. Le temperature scendono abbondantemente sotto i -25° e quindi sulla Renault 5 2024 sono stati testati anche altri elementi come la batteria e il motore.

Ricordate la Renault 5? Ormai ci siamo, il nuovo modello è pronto: le sue caratteristiche

Proprio quest’ultimo, al di là del chiaro restyling per un modello che è uscito dalla produzione nel 1984 dopo aver scritto pagine importanti della storia, è la novità più attesa. La nuova Renault 5s arà infatti una citycar elettrica basata sulla piattaforma CMF-B EV, la stessa già adottata per Clio e Captur.

Ma secondo quanto ha fatto sapere il costruttore, potrà garantire una riduzione del costo di produzione del 30% rispetto alla Zoe, l’altra elettrica del Gruppo. Infatti utilizza solo il 70% dei componenti della piattaforma CMF-B e per questo è una sua evoluzione.

Monterà un motore elettrico sincrono come la Zoe e la Mégane E-Tech Electric, ma tutti i suoi elementi, come convertitore, caricabatterie e controllo della distribuzione della corrente sono stati inglobati in un unico spazio. Ecco perché dovrebbe essere almeno 15-20 chili più leggero rispetto a quello della Zoe.

Renault 5 2024, avrà un motore elettrico evoluto
Renault 5 2024, o segreti del motore (Automotive Lulop – Fuoristrada.it)

Ma cosa comporta un risparmio del 30% nei costi di produzione. In linea teorica e in attesa di avere un riscontro nella fase del lancio, la Renault 5 2024 potrebbe essere proposta con un prezzo di listino relativamente basso, In fondo il problema dei modelli elettrici fino ad oggi è stato proprio quello dei costi eccessivi e anche in Francia lo sanno bene.

Impostazioni privacy