Renault Clio, in Italia cambia tutto: la decisione del colosso automobilistico

Una decisione sconvolge gli appassionati di un modello tra i più longevi della casa Renault che ha venduto milioni di esemplari in tutto il mondo. Ecco cosa sta per cambiare per l’utilitaria più famosa della Francia…

Alcune automobili sono destinate a rimanere nella storia: per Renault, la classica utilitaria Clio potrebbe essere una di queste anche in un lontano futuro. I dati sono impressionanti: in trentatré anni di produzione attraverso cinque generazioni successive la vettura è stata votata due volte Auto dell’Anno – unica a ricevere questo premio oltre la VW Golf – e al 2013 aveva venduto 12.300.000 unità in tutto il mondo.

Renault Clio
Renault Clio (Fuoristrada)

Numeri che danno bene l’idea dell’impatto che la piccola utilitaria che negli anni si è trasformata in un veicolo ancora più moderno, spazioso e performante, ha avuto sul mercato non soltanto locale ma europeo e mondiale. Quando una vettura raggiunge questo tipo di popolarità ed importanza è molto difficile mandarla in pensione, basti vedere cosa è successo con la Fiesta.

Niente paura però perchè al momento, il marchio Renault non è così pazzo da mandare fuori produzione uno dei suoi modelli più di successo e pensate anzi che ha in mente la sesta generazione. Stando ai dati raccolti sul mercato italiano – e non solo – così l’automobile dovrà adattarsi al nuovo mercato per rimanere a galla in un oceano di rivali pericolose.

Adattarsi e sopravvivere

Il modello della prossima generazione della Renault Clio dovrà rispondere a parecchie esigenze di mercato per continuare a vendere bene in tutto il pianeta: il restyling è stato già annunciato e in questi giorni, stanno trapelando diverse informazioni interessanti sulla vettura che prenderà il posto della eccellente quinta generazione.

Futuro Ansa 19_04_2023 Fuoristrada.it
La nuova Clio sta già arrivando (Ansa) – Fuoristrada.it

Stando al direttore del Marketing di Renault nel nostro paese Biagio Russo il futuro sarà, ancora una volta, legato a doppio nodo con il mondo dei motori elettrici: “Sembra che circa il 40% dei privati cittadini acquistino preferibilmente il modello completamente ibrido”, l’analisi di mercato. La Clio rimane anche un’auto giovane: “Il target sembra comprendere soprattutto ragazzi molto giovani”, conferma il dirigente del marchio.

Onestà, modernità e innovazione, questi i punti chiave che il marchio intende considerare nel produrre il nuovo modello della Clio che sarà ancora una volta un’automobile per tutti: “Prevediamo l’arrivo di almeno tre allestimenti con ogni tipo di motorizzazione possibile e trasparenza verso il cliente: niente sconti particolari, saremo onesti con il prezzo”, prevede il dipartimento marketing.

Impostazioni privacy