Formula 1, il grande momento si avvicina: la data da cerchiare in rosso

Il momento che in tanti attendevano è ormai alle porte. La F1 si rifà il trucco lasciando alle spalle le abitudini passate.

Tutti gli appassionati del Motorsport hanno ben notato che da quest’anno c’è aria di trasformazione. In effetti, già nella MotoGp abbiamo visto utilizzare un modello diverso di gara e assegnamento di punti. Ora, sarà il momento anche per i Gp del Circus e la data è da segnare sul calendario, dato che si sta avvicinando sempre di più.

F1 partenza
F1, cambia tutto (LaPresse) Fuoristrada.it

In effetti, il cambiamento è previsto proprio per Baku, ossia la prossima tappa di F1. Ci sono diverse novità che si andranno ad affrontare, per la gioia di alcuni tifosi e lo sdegno dei più legati alle origini. Una rivoluzione che andrà ad inficiare sul programma del weekend e che andrà a modificare anche le abitudini orarie dei più appassionati.

In effetti, si parla di una minigara, che darà dei punti validi in classifica, ma che non andrà ad infirmare sulle partenze in griglia e, quindi, sulle qualifiche, che resteranno un’evento a sé stante. Queste ultime, però, andranno in scena il venerdì e stabiliranno l’ordine di partenza per il GP domenicale.

La minigara in F1

Si chiama Sprint race e già ci siamo abituati a vederla nel settore del motomondiale e a partire dal 2021 nel Circus. I suoi dettagli, però, stanno mutando nel tempo, per trovargli una collocazione adeguata durante le tappe. Nel 2023, per stabilire la griglia di partenza di quest’ultima, al posto delle Libere 2, in scena il sabato, ci sarà una sessione adatta solo a questo contesto.

Un cambiamento radicale con il passato e che avrà la sua ufficialità, molto probabilmente, nella prossima riunione che svolgerà la Formula 1 Commision. Saranno sei i weekend sprint, partendo proprio dal prossimo in scena a Baku.

Entrando nei particolari del calendario e degli orari, andiamo a chiarire che il venerdì mattina, comunque, resterà la giornata dedicata alle libere. Nel pomeriggio, poi, ci saranno le qualifiche. Il migliore di esse avrà la pole position, valida per gli almanacchi e per la gara. La novità è proprio quest’ultima, visto che sarà la qualifica a stabilire la griglia di partenza domenicale e non più la Sprint.

F1 Baku
La Sprint Race di F1 a Baku (LaPresse) Fuoristrada.it

L’unica differenza sarà che le sezioni di Q1, Q2 e Q3 andranno in scena il venerdì. Per poter stabilire, invece, la griglia di partenza della Sprint del sabato, ci sarà una sessione a parte, che andrà a sostituire le libere del mattino. In tanti l’hanno definita Shoot-Off, ma ancora la sua struttura non è stata completamente definita.

Impostazioni privacy