Ayrton Senna, la scelta commuove il mondo dei motori: firmata una legge apposita

Ayrton Senna resta ancora nel cuore di tutti gli appassionati, nonostante siano ormai passati quasi 30 anni dalla sua scomparsa. A conferma di quanto sia amato ora c’è un gesto che non può che suscitare commozione, sia negli appassionati di Formula Uno, sia in chi ha avuto modo di conoscerlo.

Entrare di diritto nella storia della Formula Uno non è semplice, ma ci sono certamente dei piloti che, più di altri, sono riusciti a farlo. Determinante affinché questo accada è certamente il loro palmares, ma allo stesso tempo il modo in cui queste sono arrivate. Appassionati e addetti ai lavori non possono quindi che riconoscere quando i risultati arrivano, ma nel pieno rispetto degli avversari, in pista e fuori, caratteristica che però non è così facile ritrovare in un pilota. Ayrton Senna, però, rispecchia appieno questo identikit.

Ayrton Senna
Ayrton Senna, uno dei piloti più amati della storia – Foto | Fuoristrada.it

Ripensare al brasiliano, inevitabilmente, non può che dare una sensazione di rimpianto ripensando all’incidente che ha chuso per sempre la sua vita, oltre che la sua carriera, ben sapendo che il suo curriculum avrebbe potuto diventare ancora più ricco. Ed è per questo che anche i giovani che hanno potuto vederlo solo in Tv non possono che avere una grande ammirazione nei suoi confronti.

Ayrton Senna è rimasto nel cuore di tutti

Correre in Formula Uno comporta certamente dei rischi, come sanno bene tutti i protagonisti, che non sanno certamente rinunciare all’adrenalina che si respira quando si trovano in pista. Questo lo pensava certamente anche Ayrton Senna, nonostante la sua vita sia stata spezzata via troppo presto.

Ogni anno si cerca sempre di ricordarlo in occasione dell’anniversario del suo incidente mortale, avvenuto a Imola il 1° maggio 1994 ed è anche per questo che a distanza di così tanto tempo lui continua ad avere fans sparsi in tutto il mondo. I giovanissimi che si affezionano a questo sport grazie alla spinta di un genitore sono spesso interessati a sapere qualcosa di più su di lui.

Ayrton Senna Brasile
Ayrton Senna, amatissimo in Brasile e non solo – Foto | Fuoristrada.it

Ancora adesso lui può vantare un primato non da poco: è stato l’ultimo pilota brasiliano a laurearsi campione del mondo. Ora, però, è in arrivo un altro riconoscimento inaspettato, che non potrà che renderlo ancora più speciale.

Il nuovo riconoscimento per il brasiliano

Ora è il Brasile ad avere pensato a un nuovo riconoscimento per rendere omaggio alla memoria di Ayrton Senna. L’ex pilota, infatti, è stato nominato Patrono dello Sport Brasiliano, a conferma di come lui sia ritenuto importante per la storia del suo Paese di origine.

Questo premio, infatti, è stato concesso solo a pochi, tra cui spiccano il celebre architetto Oscar Niemeyer e Santos Dumont, uno degli inventori dell’aereo. Questo è stato reso possibile grazie alla legge 14.559, firmata dal vice presidente della Repubblica, Geraldo Alckmin e pubblicata sul Diário Oficial, l’equivalente della nostra Gazzetta Ufficiale.

Solo pochi mesi fa, a novembre 2022, il Brasile aveva voluto celebrare un altro dei grandi di questo sport, Lewis Hamilton, nominato cittadino onorario dal Brasile grazie ai rapporti d’amicizia con il Paese e anche per non aver mai nascosto la sua ammirazione per Senna. Il sette volte campione del mondo, infatti, aveva voluto ricordare Ayrton mostrando la bandiera del Brasile sul podio dopo la vittoria a San Paolo nel 2021.

Impostazioni privacy