Con i pattini in autostrada, il video sembra una follia ma è tutto vero

Pensate di averle viste tutte in autostrada ma siamo sicuri che questa vi manca a meno che non siate andati in un determinato posto dove questa cosa è realmente possibile. Ecco come si pattina in autostrada senza multe.

Il nostro celebre Codice della Strada è piuttosto duro con chi decide di entrare in autostrada con i mezzi non idonei a farlo: peggio ancora se lo fate senza un veicolo ma semplicemente dotati di quelle che di base sono calzature con le ruote sotto la suola, non crediamo mica di doverlo specificare noi.

Pattini Canva 4_4_2023 Fuoristrada
Meglio farlo in un’area pedonale (Fuoristrada.it)

Questo video incredibile ritrae un gruppo di persone che pattinano come nulla fosse su un’autostrada insolitamente vuota. Come è possibile tutto ciò? Per scoprirlo dobbiamo fare un lungo viaggio e comprendere che in alcuni paesi ci sono usanze e leggi ben diverse dalle nostre.

Senza una macchina

Il passatempo preferito di molti sportivi nonché una delle discipline più difficili da padroneggiare è il pattinaggio. Non ci riferiamo però a quello sul ghiaccio che per ovvi motivi si può fare solo in palestre appositamente attrezzate ma a quello che in inglese si chiama anche skating o rollerboarding ovvero il pattinaggio su ruote.

Parco Youtube 4_4_2023 Fuoristrada
Nella città di cui parliamo, il pattinaggio è davvero molto diffuso (Fuoristrada.it)

Che siano dotati di una fila singola di ruote o di due per i pattinatori meno esperti poco importa, questo hobby è amatissimo anche nel nostro paese anche se per ovvie ragioni non può mica essere praticato ovunque. Per esempio, voi vi sognereste mai di indossare i vostri pattini e infilarvi sulla prima autostrada che trovate? Ovviamente no, sarebbe una vera pazzia. Eppure c’è chi lo fa senza rischiare una multa né di farsi male.

Puoi farlo davvero? 

Se vi state chiedendo se sia legale o meno pattinare in autostrada in Italia al di là della pericolosità incredibile di questa azione la risposta è no, a meno che non vogliate una bella multa. Sulle autostrade italiane per motivi di sicurezza possono accedere solo quelle vetture o ciclomotori in grado di mantenere una velocità minima e nessun mezzo azionato manualmente.

Quindi, a meno che non abbiate di fronte un’autostrada alla Io sono leggenda completamente sgombra da qualsiasi automobile, ad entrare in una strada a scorrimento veloce sui pattini rischiate solo una multa di un minimo di 43 Euro oltre che di farvi veramente male e mandare in prigione qualche sfortunato guidatore. Ma il video di oggi non è fake! E’ stato solo ripreso fuori dal nostro paese…

Welcome to Colombia 

Il video che state per vedere è uno dei tanti ripresi a Medellin, capitale della Colombia, una città tristemente famosa per le attività dei narcos ma anche davvero bella e pulsante di vita e oltre tutto, teatro di una sorprendete iniziativa governativa che permette ai cittadini di ripulirsi i polmoni un giorno a settimana dallo smog ma soprattutto di sperimentare qualcosa degno di un videogame.

Video Facebook 4_4_2023 Fuoristrada
Un gruppo di pattinatori sull’autostrada principale del paese sudamericano (Fuoristrada.it)

La storia si è diffusa su Reddit e non sembra proprio trattarsi di una fake news vista la quantità di materiale multimediale che ritrae effettivamente gruppi di ragazzi e ragazze colombiane in pattini sull’autostrada locale: anche sul portale, vari utenti che hanno visitato il paese confermano che in Colombia è legale pattinare sulle autostrade ma soltanto in alcune circostanze.

La domenica infatti, secondo un visitatore del sito che afferma di essere stato nella capitale colombiana, ha luogo qualcosa di molto simile alle domeniche ecologiche che abbiamo anche a Roma da un po’: “Durante la domenica, bloccano il traffico per permettere alle persone di pattinare e muoversi in bici, almeno lo facevano la domenica quando sono stato lì”, afferma l’utente.

Un video su Instagram che vi lasciamo in allegato conferma la storia: a quanto pare in Colombia è possibile pattinare sulle autostrade durante il weekend dato che queste vengono occasionalmente chiuse. Occhio a non sbagliare giorno però perché le conseguenze potrebbero essere terribili.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TML (@tmlplanet)

 

Impostazioni privacy