Alfa Romeo, ecco il nuovo Suv economico: italiani in fibrillazione, tutti i dettagli

Alfa Romeo sa sempre come distinguersi, e anche stavolta c’è riuscita sorprendendo il mondo intero. Ecco in che modo.

L’Alfa Romeo è un brand di straordinaria portata. E’ impossibile non evidenziare la straordinaria capacità della casa costruttrice del Biscione di realizzare modelli semplicemente sensazionali nel corso degli anni, in grado di fare felici appassionati, clienti e addetti ai lavori. Un’azienda come Alfa Romeo però non può assolutamente e minimamente permettersi di rallentare in ambito automotive.

Alfa Romeo (fuoristrada.it)
Alfa Romeo (fuoristrada.it)

Facilmente spiegato così quindi il nuovo progetto che potrebbe esplodre da qui in avanti e rendere omaggio a ciò che sarebbe già dovuto essere da anni e anni. Il brand italiano fa sul serio sul mercato ed è assolutamente pronto a dare vita ad un nuovissimo SUV a dir poco economico. Gli automobilisti italiani non vedono l’ora, e lo crediamo; possibilità del genere non capitano esattamente tutti i giorni.

Alfa Romeo, che novità: di cosa si tratta

Il segmento appartenente ai SUV è in continua espansione. Per quanto esista da moltissimi anni, solo di recente ha sfondato le porte di tantissimi automobilisti e famiglie, convincendo praticamente tutti. Anche le aziende, che adesso spingono forte, fortissimo lato SUV. Anche Alfa Romeo, che evidentemente ci tiene a rispolverare vecchie idee mai definitivamente sparite dalla circolazione. Ci riferiamo in particolar modo al prototipo Alfa Romeo Kamal; quest’ultimo rappresentava un’antiicpazione concreta del futuro SUV del marchio, presentato nel 2003.

Alfa Romeo Kamal (fuoristrada.it - Wikipedia)
Alfa Romeo Kamal (fuoristrada.it – Wikipedia)

L’idea era quella di rendere reale un modello compatto, che in quel momento storico rappresentava innovazione e novità a dirotto. Il progetto però è stato più volte archiviato e mai sviluppato. La produzione non è mai partita, nemmeno quando nel 2008 l’allora ad Luca de Meo confermava un SUV targato Alfa Romeo che sarebbe stato lanciato sul mercato delle quattro ruote nel 2010. Non si è però mai concretizzato niente. Adesso sembra muoversi qualcosa: parliamo della proposta di un B-SUV compatto ed economico.

L’intenzione dell’azienda italiana è quella di spingere ancora forte sul mercato con l’introduzione di nuovi modelli. Il prossimo dovrebbe esser eun B-SUV più compatto della Stelvio e ispirato proprio al concept Kamal. Il prototipo in questione presentava portiere posteriori controvento e un sistema di apertura del vano di carico basato sul sollevamento del lunotto. Aveva un alunghezza di 4,35 metri e montava un motore V6 da 3,2 litri e 250 CV di potenza massima. Il cambio era a sei marce e il sistema di trazione integrale a controllo elettronico.

Impostazioni privacy