Alfa Romeo, arriva la notizia più attesa: a un passo il ritorno di un iconico modello

L’Alfa Romeo è uno dei motivi per cui l’Italia automobilsitica può andare fiera di sé stessa. E adesso giungono buone notizie.

Alfa Romeo. Un costruttore che non avrebbe bisogno di presentazioni, e che allo stesso tempo meriterebbe almeno un centinaio di libri; che, forse, no nsarebbero neanche sufficienti per racchiudere a pineo la sua storia all’interno dlel’automtoive. Dopotutto, parliamo di un’azienda capace di costruire modelli eleganti, auto velocissime e di dare vita anche ad imprese sportive non affatto di poco conto.

Alfa Romeo (Pixabay)
Alfa Romeo (Pixabay Foto di Velimir Marinkovic da Pixabay)

Ancora oggi è estremamente celbrata tanto in Italia quanto nel resto del mondo. E adesso la casa del Biscione si prepara a dare vita all’ennesimo progetto entusiasmante, che almeno sula carta promette di non deludere i tanti fan e appassionati estremamente legati al brand italiano. Si tratta del possibile ritorno di un iconico modello difficilmente dimenticabile e ancora meno inatteso.

Alfa Romeo, torna l’icona? I dettagli

L’Alfa Romeo Alfetta è una delle realizzazioni migliori mai sfornate in casa Alfa, e a settembre 2023 sapremo se verrà nuovamente realizzata. L’amministratore delegato Jean-Philippe Imparato si è espresso a riguardo, e a quanto pare le possibilità di rivedere un’icona automobilsitica di tale calibro non sono poche. Potrebbe essere uno di quei progetti attesissimi che Alfa Romeo vcerosimilmente lancerà dopo il 2027. Si tratta, almeno secondo le indiscrezioni, di una vettura chiaramente diversa rispetto all’originale. Un mezzo di Segmento C che affiancherà Alfa Romeo Tonale e prenderà il posto della Giulietta in futuro.

Alfa Romeo Alfetta rendering (Web source)
Alfa Romeo Alfetta rendering (Web source)

L’auto in questione avrà uno stile sportivo. L’automobile, che rende omaggio ad un mito del passato, nascerà sulla piattaforma STLA Medium e sarà interamente elettrica. Il modello sarebbe prodotto in Italia, anche se non è chiaro ancora in quale stabilimento potrebbe essere prodotto. Ad ogni modo, se la nuova Alfetta si farà, verrà venduta solo ed esclusivamente in Europa per regalarla ai clienti che desiderano una netta e lampante alternativa alla Tonale.

Si tratterebbe dell’unica autovettura targata Alfa Romeo a non essere venduta in ogni angolo del globo. Stellantis intende rendere il costruttore italiano il suo brand premium globale e per questo motivo in futuro saranno lanciate solo auto che possano avere mercato dappertutto. Insomma, appare chiaro che l’Alfetta sarebbe una eccezione ad una regola assai chiara e già ampiamente stipulata sul futuro che verrà dal gruppo Stellantis. Un modo per accontentare fan e appassionati, che soprattutto in Europa sono ancora oggi ammaliati da quello che da sempre rappresenta Alfa Romeo: stile, lusso, velocità e tanta Italia.

Impostazioni privacy