Vasseur fa gioire i tifosi Ferrari: l’annuncio che tutti volevano sentire

Vasseur usa le parole giuste per far gioire tutti i tifosi della Ferrari. Un annuncio positivo dopo un avvio di stagione davvero complicato per la Scuderia

Nel week end si corre a Gedda il secondo Gran Premio della stagione, sul circuito cittadino in Arabia Saudita. Per Leclerc e Sainz deve essere l’occasione di un pronto riscatto, provando ad essere più vicini alle Red Bull di Verstappen e Perez.

Fred Vasseur Ferrari
Fred Vasseur Ferrari – Fuoristrada.it

L’inizio non è stato dei migliori ma di tempo per piangersi addosso non ce n’è. Domenica arriva il Gran Premio dell’Arabia Saudita, a Gedda, occasione giusta per rifarsi. La Ferrari ha cambiato già tanto nel corso di queste due settimane, con l’addio di David Sanchez e il riassetto interno a livello di risorse umane. Tondi sarà allo sviluppo aerodinamico mentre sono in bilico anche le posizioni di Cardile e Mekies. 

La rivoluzione di Fred Vasseur è cominciata in punta di piedi ma sta proseguendo a spron battuto. C’è da ricostruire un box vincente e per farlo servono pieni poteri. In questo qualche attrito, come riportato anche da Leo Turrini sul Quotidiano Nazionale, c’è stato con l’ad Benedetto Vigna. I modi di fare dei due non sono sempre complementari e il nuovo organigramma ha bisogno di tempo per trovare la giusta quadratura.

Vasseur prepara il Gran Premio dell’Arabia Saudita: passi avanti a Gedda

Nel frattempo il lato sportivo deve prendere il sopravvento, visto che le gare si susseguono senza sosta (quest’anno saranno addirittura 23). A Gedda Vasseur ha annunciato comunque degli sviluppi pur dovendo partire con una penalizzazione. Si perchè come ricorda il team principal della Rossa, Leclerc avrà bisogno di sostituire la centralina danneggiata in Bahrain. La prima era stata cambiata la mattina della domenica, prima del via della gara. Purtroppo non si riuscirà a recuperare nemmeno quella e questo porta a dieci posizioni in meno in griglia.

Ferrari Red Bull
Ferrari Red Bull – Fuoristrada.it

Nell’arco di un’intera stagione sono ammesse solo due centraline e pacchi batteria e la vettura #16 è già oltre il limite. Rimontare non sarà facile, anche vedendo le caratteristiche del circuito cittadino arabo. Quello che è certo è che perlomeno non dovrebbero esserci ricadute dal punto di vista dell’affidabilità, considerando che la parte termica, quella interessata dai guasti dello scorso anno, è apparsa solida e senza problemi.

La Ferrari avrà degli aggiornamenti: Vasseur è convinto di essere più competitivo nel secondo GP della stagione

Per quanto riguarda l’usura degli pneumatici, Frederic Vasseur ha spiegato nell’incontro con la stampa alla vigilia del week end in Arabia Saudita, come stanno le cose.

“A Gedda avremo una pista diversa rispetto al Bahrain, sia per quanto riguarda il disegno, il grip e la rugosità. È una storia completamente diversa e si adatterà meglio a quanto abbiamo oggi”.

Ferrari Leclerc
Ferrari Leclerc – Fuoristrada.it

Poi l’annuncio sugli aggiornamenti che i tifosi volevano sentire: “In Arabia Saudita avremo degli sviluppi, e la mia speranza è che ci potranno permettere di fare un passo avanti. Il dna della Formula 1 è migliorare sempre. Se non porti degli aggiornamenti, la situazione peggiorerà perché gli altri lo faranno. Altri aggiornamenti dopo Gedda dovrebbero essere previsti per Melbourne”. 

Impostazioni privacy