Vasseur esce allo scoperto: la richiesta alla Ferrari per il GP in Bahrain

Vasseur ha una richiesta ben precisa alla Ferrari per il GP in Bahrain. Il neo team principal è carico per l’inizio della stagione iridata

Domenica si corre sul tracciato di Sakhir il primo appuntamento del campionato 2023. Dopo il secondo posto nella classifica Piloti e Costruttori, quest’anno la Rossa e Leclerc devono compiere il definitivo passo per essere all’altezza della Red Bull.

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur rilascia un’intervista in Bahrain – Fuoristrada.it

E’ arrivato il momento di fare sul serio. I test e le prove invernali lasciano il campo all’avvio della stagione di Formula 1. Il 2023 sarà l’anno più lungo che ci sia per il Circus, con ben 23 Gran Premi in programma e una volata che terminerà il prossimo 26 novembre. Tutti gli occhi sono puntati sulla Red Bull di Max Verstappen, alla ricerca del terzo titolo iridato consecutivo.

Viste le prestazioni offerte dalla sua RB19, nelle prime uscite sul tracciato di Sakhir, c”è da aspettarsi quasi un monologo sulla maggior parte dei circuiti. Eppure il target della Ferrari e della Mercedes è quello di infastidire i campioni in carica, magari cercando di recuperare terreno con il passare dei mesi. Come sottolineato nelle scorse settimane sia da Verstappen che da Helmut Marko, il problema della Red Bull sarà legato allo sviluppo, viste le limitazioni imposte dalla Federazione per lo sforamento del budget cap 2021. 

Vasseur e l’inizio della stagione 2023: l’obiettivo della Ferrari in Bahrain

A Maranello sono sicuri di aver realizzato un bel passo avanti con la SF-23, ma bisognerà capire se sarà sufficiente per impensierire Christian Horner e compagni.

Vasseur Bahrain
Vasseur con gli altri team principal in Bahrain – Fuoristrada.it

A parlare alla vigilia delle prime Prove Libere stagionali, è stato Frederic Vasseur, sbarcato alla Rossa dal 1 gennaio scorso. Ai canali tematici della Scuderia l’ex numero uno dell’Alfa Romeo ha spiegato:

“Ho vissuto questo momento molte volte nella mia carriera, ma devo ammettere che questa volta è davvero speciale. Sento la passione non solo di tutte le persone Ferrari a Maranello ma anche dei tifosi, e sono bastati un paio di mesi per farmi contagiare da questo entusiasmo appassionato. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione”.

Ferrari, Vasseur indica la strada: cosa attendersi per domenica

Per quanto riguarda il lavoro svolto in questo inverno, Vasseur sottolinea:I test sono andati bene e i tre giorni della scorsa settimana hanno dimostrato che la macchina sta dando le indicazioni che ci aspettavamo. Ora dobbiamo perfezionare la messa a punto per ottenere il massimo dalla SF-23″.

Box Ferrari Leclerc
Box Ferrari Leclerc – Fuoristrada.it

Parlando del campionato aggiunge: “Una cosa è chiara: questa è la stagione con più gare di sempre, quindi qualunque sarà il risultato della prima domenica, il titolo non si vincerà né si perderà in Bahrain. La pista la conosciamo bene: sappiamo però che le temperature dell’aria e dell’asfalto mutano velocemente, così come le condizioni variabili del vento.

“In più ci sono le nuove gomme Pirelli, che renderanno complicato mettere a punto la macchina al meglio, ma sia Carlos che Charles hanno raccolto molti dati durante i tre giorni di test. Mi aspetto una squadra ben preparata per un fine settimana concreto”. 

La speranza di tutti i tifosi della Ferrari è che si possa centrare almeno un podio, per iniziare con il piede giusto il 2023.

Impostazioni privacy