Usi il telefono alla guida in Auto: c’è un altro divieto che tanti ignorano, la multa è sicura e anche pesante

Utilizzi il telefono mentre sei alla guida della tua auto? Fai attenzione perché c’è un altro divieto che molti ignorano e potrebbe costare caro.

L’utilizzo del telefono mentre si è alla guida della propria auto è vietato, una norma del codice della strada che tutti conoscono e molti ignorano. Durante le fasi di guida del proprio mezzo non è possibile in nessun caso prendere il telefono in mano, né per effettuare una chiamata né per scorrere la timeline di un social network e neanche per guardare la mappa del navigatore.

Telefono in auto rischi
Telefono in auto: ecco quando si può usare – Fuoristrada.it

Per questa ragione da qualche anno a questa parte le case automobilistiche dotano le proprie automobili di sistemi di infotainment che consentono al guidatore di utilizzare il telefono tramite vivavoce e alcune delle sue funzioni attraverso lo schermo inserito nell’abitacolo. Quello che forse alcuni non sanno è che il divieto di utilizzo del telefono permane anche quando il mezzo si arresta in prossimità di uno stop, di un semaforo o in caso di lunghe code.

Il telefono in auto è vietato anche quando si è fermi: la sentenza della Corte Costituzionale

Vi sarà sicuramente capitato di guardare il telefono per leggere un messaggio o per comporre un numero di telefono mentre siete fermi in coda o al semaforo. A volte, quando si deve stare a lungo in fila, infatti, si vuole un po’ di compagnia e si approfitta della pausa per fare quella chiamata che abbiamo rinviato. Tuttavia, anche se non siete in marcia, questo potrebbe costarvi molto caro.

Multa utilizzo telefono in auto
La multa può essere fatta anche quando siete fermi – Fuoristrada.it

In una sentenza riguardante un caso di multa per utilizzo del telefono mentre l’automobilista era fermo al semaforo, gli Ermellini hanno respinto il ricorso del guidatore multato spiegando che sarebbe irragionevoli pensare che il divieto di utilizzo viene a mancare solo perché l’auto non è in movimento. In pratica il telefono in auto può essere utilizzato solo nel caso in cui l’automobilista si trova in un’area adibita al parcheggio o alla sosta e dunque in un tratto di strada non adibito alla marcia.

Cosa si rischia utilizzando il telefono in auto

Chiarite le occasioni in cui non è possibile utilizzare il telefono in auto, cerchiamo di capire adesso cosa si rischia (oltre all’incolumità propria e degli altri) quando si utilizza lo smartphone in auto. Se si viene colti in flagrante da un pubblico ufficiale e si viene multati, la sanzione amministrativa va dai 422 euro sino ai 1.697 euro. L’articolo 157 del Codice della Strada prevede anche la sospensione della patente dai sette giorni sino ai 2 mesi e una penalizzazione di 5 punti sulla patente.

Le pene diventano ancora più severe in caso di recidiva dell’infrazione. Se si viene colti ad utilizzare il telefono in auto una seconda volta entro due anni dalla prima infrazione la multa sale e va dai 644 ai 2.588 euro. Il periodo di sospensione della patente sale fino a tre mesi e i punti di penalizzazione sulla patente sino a 10. Il rischio in caso di recidiva è anche che, se vi sono stati decurtati altri punti dalla patente in precedenza, vi venga addirittura annullata la licenza di guida.

Impostazioni privacy