Tutto stravolto in casa Mercedes, si cambia: anche Hamilton resta a bocca aperta

I test nel Bahrein hanno messo in chiaro la necessità di un cambiamento in casa Mercedes. Hamilton e l’ambiente possono subirne i risvolti.

Il finale della scorsa stagione ha portato con sé degli strascichi difficili da poter accantonare. I risultati conclusivi hanno reso felice solamente la scuderia della Red Bull, mentre tutte le altre, fino ad oggi, si stanno impegnando a inventarsi di tutto per poter migliorare le proprie monoposto. Inoltre, i recenti test in Bahrein hanno confermato che ancora di strada ce n’è da fare e questo può essere l’unico momento per poter prendere decisioni determinanti.

Hamilton Mercedes 232023 Fuoristrada.it
Shock in casa Mercedes (Fuoristrada.it)

Una volta che il campionato sarà partito, diverrà molto più complicato mettere mano in determinati settori delle scuderie. Tutto può succedere a stagione in corso, ma l’ideale è rendere chiara la linea da seguire per tutto il lasso di tempo che porterà verso la conclusione della competizione.

La Mercedes e il cambiamento

Alcuni giri in pista di Hamilton in Bahrein hanno fatto preoccupare proprio tutti. Inizialmente, i suoi tempi erano lontanissimi da quelli delle Ferrari e delle Red Bull. Altra situazione, invece, per Russel e la sua monoposto. Ovviamente, questi risultati sono arrivati anche grazie a ogni elemento che si trova all’interno della Mercedes.  Ogni dirigente e ogni meccanico è il diretto responsabile di ogni singolo funzionamento delle auto in pista.

Ci sono degli equilibri interni per qualsiasi azione venga compiuta in gara dai principali protagonisti. Fra questi, c’è anche la figura determinante dell’ingegnere di pista. Ogni pilota possiede il proprio ed è in grado di poter determinare il risultato finale di tutte le gare che si concorrono.

Per quanto riguarda la Mercedes, Luis Hamilton ha al suo fianco lo stratega Peter “Bono” Bonnington, che lo segue da ben 11 anni. Russel, invece, ultimamente si è affidato all’esperienza di Riccardo Musconi. Proprio quest’ultimo, però, sta divenendo un punto fermo nella scuderia e si è deciso di offrirgli un’altro importante ruolo.

Cosa farà Musconi

L’idea della Mercedes è quella di dare una scossa a tutto l’ambiente. Mancano pochissimi giorni all’accensione dei motori per l’inizio della prima gara e questo è il momento giusto per poter dare una svolta alla stagione. Forse, prendere una decisione del genere pochi giorni dopo avrebbe potuto portare uno sconquasso nell’ambiente.

Ora, però, la scelta del cambio delle pedine è stata presa e i risvolti si potrebbero vedere sin da subito in gara. Il dirigente italiano, ormai ex stratega al fianco di Russel, andrà a coprire un altro importantissimo ruolo dietro le quinte.

Musconi Mercedes 232023 WebSource)
Musconi della Mercedes (Fuoristrada.it)

In effetti, è arrivata l’ufficialità da parte della Mercedes del trasferimento di Riccardo Musconi  nella sede di Brackleys. Quest’ultimo andrà a ricoprire il determinante ruolo di Head of Trackside Performance. In pochi si sarebbero attesi tale notizia. Hamilton e compagni potrebbero subire gli effetti di questa decisione. A breve vedremo se saranno positivi o negativi.

Impostazioni privacy