Tesla, il sogno diventa realtà: in questo modo la paghi poco più di 15 mila euro

Fino ad oggi la Tesla è rimasto un obiettivo irraggiungibile per molti italiani: ma qualcosa si sta muovendo e i costi potrebbero abbassarsi

Per molti ma non per tutti. Questo sono state fino ad oggi le Tesla che hanno certamente aperto una nuova via anche in Italia. Ma fino ad oggi per molti erano inavvicinabili, anche nelle promozioni in leasing, sia per i costi che per le difficoltà con la ricarica.

Elon Musk 22 marzo 2023 fuoristrada.it
Elon Musk fuoristrada.it

Così l’azienda di Elon Musk ha deciso di adottare una doppia strategia, per il presente e per il futuro prossimo, legandola ai suoi modelli elettrici. La prima mossa è legata strettamente agli incentivi statali per i modelli elettrici che come molti sono hanno una soglia di prezzo prefissata a 35mila euro + Iva massimi.

Un totale di 42.700 euro che non avrebbe coperto la Tesla 3, ammiraglia del Gruppo. Così il prezzo della versione base è stato abbassato a 41.490 euro in modo da poter usufruire del contributo di 3.000 euro senza rottamazione o di 5.000 euro con rottamazione. Quindi anche la Model 3 sarà scontata, almeno fino a quando sarà disponibile l’Ecobonus per le elettriche.

Tesla, il sogno diventa realtà: il programma dell’azienda è chiaro

Ma poi c’è la seconda mossa, quella che sta già facendo sognare molti automobilisti italiani che già pregustano la possibilità di guidare una vettura 100% elettrica spendendo relativamente poco. Tutto è legato al lancio di un nuovo attesissimo modello, quello della Tesla 2 che nelle idee di Musk diventerà la vera citycar del gruppo.

Una vettura dalle dimensioni più ridotte ma con le stesse prestazioni e la stessa tecnologia della consorella. Non ci sono ancora date precise per il lancio, ma l’obiettivo temporale di inizio 2024 al momento sembra decisamente realistico

In effetti durante il recente ‘Investor Day’ di Tesla che si è tenuto in Texas da parte di Musk sono arrivate mezze conferme sulla nascita della Tesla Model 2. Perl fino ad oggi è stata anche tenuta gelosamente nascosta e tutti i rendering che sono stati visti in giro sono realistici ma fino ad un certo punto.

Tesla 18 febbraio 2023 fuoristrada.it
Elon Musk – Fuoristrada.it

Già tre anni fa però l’imprenditore sudafricano aveva preannunciato il suo piano di produrre un’auto elettrica di piccole dimensioni con un prezzo abbordabile su tutti i mercati. Un modo per avvicinare sempre più pubblico alle nuove tecnologie pulite e far fruttare anche gli investimenti dell’azienda in questo campo.

Model 2, l’auto elettrica più attesa sul mercato italiano anche per il prezzo di lancio

La Tesla Model 2 potrebbe montare nuove batterie più efficienti con celle 4680 che dovrebbero essere realizzate in collaborazione con Panasonic. Non è invece ancora chiaro se sarà dotata di guida autonoma.

Sarà prodotta nella Gigafactory di Shanghai, la stessa da cui nascono anche la Model 3 e la Model Y. Il suo lancio era originariamente previsto per il tardo 2022, ma l’azienda si è presa altro tempo per continuare a perfezionare la tecnologia.

E allora vediamo quale potrebbe essere il prezzo di lancio sul mercato italiano. Indicativamente cirtca 20mila euro per il modello base fino ad un tetto di 24mila, massimo 25mila euro. Tutto questo, con la rottamazione e gli altri incentivi se confermati, porterebbe a togliere altri 3mila euro e quindi con poco più di 16mila euro il gioco sarebbe fatto.

tesla
Tesla, l’azienda pronta a lanciare l’elettrica low cost – Fuoristrada.it

Tesla Model 2 infatti dovrebbe rientrare nella fascia di emissioni tra 0 e 20 grammi per chilometri. Per questo modelli il contributo statale ammonta a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione, più eventuali agevolazioni a livello regionale. Un sogno che sta per diventare realtà quindi.

Impostazioni privacy