Terremoto Ferrari, abbandona improvvisamente il team: guaio a campionato in corso

Il campionato è appena iniziato, ma per la Ferrari è subito arrivata una notizia sconvolgente: abbandono improvviso nel team di Maranello

E’ stato un inizio di stagione tribolato per la Ferrari. Il campionato del mondo è partito in salita: la doppietta Red Bull in Bahrain ha messo subito le cose in chiaro. Resta confermato l’obiettivo del team di Maranello di ambire al titolo, ma molte cose dovranno cambiare. Il ritiro di Charles Leclerc e il quarto posto di Sainz sono risultati deludenti, soprattutto se si pensa ad Alonso al terzo posto con la sua Aston Martin.

Charles Leclerc 16 marzo 2023 fuoristrada.it
Charles Leclerc fuoristrada.it

Lo scorso anno, sempre sul circuito di Sakhir, la Ferrari cominciò con una vittoria e le sensazioni erano molto diverse. Poi le cose sono andate come i tifosi sanno, e forse anche per questo non è il caso di disperarsi. Però urgono segnali diversi già dalla prossima gara, quella in Arabia Saudita dal 17 al 19 marzo. E per la Ferrari è già tempo di fare i conti con importanti scossoni interni. E’ arrivato un addio a sorpresa, che nessuno aveva preventivato. Dopo 10 anni e 5 mesi, David Sanchez, responsabile dell’ingegneria e capo del concept della macchina si è dimesso.

Lascia il proprio ruolo in maniera definitiva. Non è ancora una notizia ufficiale, ma arrivano riscontri molteplici da testate autorevoli: nessuno di questi è stato smentito. Un addio che probabilmente è conseguenza del pessimo inizio, in conseguenza del ritiro di Leclerc, che viaggiava verso il podio (terzo posto) ma che ha visto la sua SF-23 spegnersi sul più bello. Non è sicuro che ci sia un nesso, ma è probabile che l’avvio deludente abbia subito portato a delle conseguenze.

Ferrari, Vasseur non perdona dopo il flop in Bahrain

Sanchez ha lavorato in Ferrari dal 2007 al 2012, dirigendo il reparto aerodinamico dal 2019. Mansione che aveva preso dal 2016, diventando il capo dell’aerodinamica. La SF-23, nel complesso, ha deluso in Bahrain. Rapido il degrado delle gomme in gara, oltre al grave problema del motore che si è spento. Intanto Vasseur e i piloti sono pronti a incontrare tutto il team per fare il punto della situazione, e naturalmente si aspetta il sostituto di Sanchez per il delicato incarico, anche se va detto che il suo è un ruolo di solito in funzione per la stagione futura e non quella in essere.

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur – Fuoristrada.it

La Ferrari SF-23 (codice interno 675) è la 69esima  monoposto di Formula 1 realizzata dalla Ferrari, prodotta per partecipare al campionato mondiale di Formula 1 2023. La vettura è stata presentata il 14 febbraio in diretta dal circuito di Fiorano. Rispetto vettura dello scorso anno, la SF-23 ha un nuovo musetto, che non si poggia più sul profilo principale dell’ala anteriore. Stavolta è più corto e si appoggia sul profilo secondario. Completamente nuove anche le sospensioni anteriori, anche queste di tipo push rod. La particolarità è che il tirante dello sterzo è stato riposizionato più in basso per avere vantaggi aerodinamici.

Impostazioni privacy