Stop benzina e diesel, annuncio a sorpresa dall’Europa: cosa sta accadendo

Sembrano giungere non poche novità dall’Europa sull’argomento del momento, parliamo del futuro di benzina e diesel.

Benzina e diesel. Queste due alimentazioni, legate alle cosiddette vetture tradizionali, sono da tempo al centro di un acceso dibattito sul loro futuro. E’ infatti chiara la volontà da parte dell’Unione Europea e di molti Stati USA di passare all’elettrico entro il 2035. Un cambiamento notevole, rivoluzionario, unico nel suo genere.

transizione elettrica
Transizione Elettrica (Fuoristrada.it)

Che però, almeno per il momento, non sembra convincere tutti i Paesi. In questo articolo approfondiremo proprio tale questione, destinata a divenire sempre più di cruciale importanza. Del resto, si tratta del ftuuro di tutti; aziende, organizzazioni e automobilisti. Ecco perché è così importante fare chiarezza sulle scelte intraprese o meno in vista del futuro, accontentando in questo modo veramente chiunque.

Stob a benzina e diesel: come stanno davvero le cose

Torna in dubbio, a quanto pare, lo stop di benzina e diesel in vista del 2035. Il tanto atteso voto finale del Consiglio dell’Unione Europea è saltato; o meglio, rinviato a data da destinari. Il tutto a causa di alcune posizioni contrarie, tra cui quella dell’Italia che specialmente negli ultimi mesi aveva palesato una convinta posizione di disagio in merito. Dopo la pronuncia favorevole del Parlamento Europeo, è arrivato prima il no dell’Italia e poi alcune condizioni particolari poste dalla Germania.

E’ stato così deciso di togliere il provvedimento dall’ordine del giorno del Consiglio UE del 7 marzo, che non sarà più di approvazione. Oltre ad Italia e Germania, anche Polonia e Bulgaria hanno mostrato scetticismo per quanto permane la transizione elettrica. Adesso viene il duro lavoro di tutti: rimettere a posto la situazione e rendere realtà un accordo non così semplice come fino a poco tempo fa sembrava effettivamente essere.

L'Italia ottiene un rinvio della decisione finale sullo stop di benzina e diesel 4 marzo 2023 fuoristrada.it
L’Italia ottiene un rinvio della decisione finale sullo stop di benzina e diesel fuoristrada.it

Le ragioni dell’Italia sono legate al reclamo di una transizione sostenibile economicamente parlando e soprattutto aperta a varie soluzioni, come carburanti rinnovabili compatibili con motori termici. La Germania invece è disposta a dire sì con la promozione di alcune condizioni; immatricolazioni auto e veicoli ocmmerciali leggeri con motore a combustione anche dopo il 2035 e che questi mezzi siano alimentati da e-fuel.

In ogni caso non si tratta di una situazione semplice da sbrogliare. Per l’Italia e la Germania è un’occasione per rpendere tempo, ma comunque prima o poi bisognerà giugnere ad un traguardo definitivo. Dopotutto in ballo c’è il futuro di tutti. Portare avanti una discussione senza punto e senza fine, non giova davvero a nessuno.

Impostazioni privacy