Renault, la nuova citycar pronta a tornare a dominare il mercato: prestazioni super a prezzi low-cost

La Renault sta per rilanciare uno storico modello in versione futuristica. Sarà una citycar rivoluzionaria nella storia del marchio e con prezzi low cost.

Il segmento delle utilitarie nonostante sia in lieve calo continua a rappresentare un settore di grande interesse per le case automobilistiche. Negli ultimi anni c’è un maggiore interesse verso i crossover e i Suv, ma senza tralasciare le city car. Inoltre molti brand stanno rispolverano i vecchi nomi iconici del passato per presentare nuove vetture elettriche delo futuro. Ad esempio è il caso del gruppo francese Renault: il direttore generale Luca De Meo ha deciso di rilanciare due ex glorie come la Renault 4 e la Renault 5, due modelli che saranno riproposti in versione 100% elettrica.

Renault logo (foto Ansa)
Renault logo – Fuoristrada.it

La Renault 5 sarà la prima a tornare nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno, capace di sviluppare una potenza di 125 cavalli e disporrà di una batteria di circa 45 kWh. La Renault 4 arriverà a distanza di un anno. Riprende la denominazione della mitica vettura in produzione per 31 anni e che ha venduto oltre otto milioni di esemplari. Entro il 2023 debutterà anche la nuova Megane elettrica, con l’obiettivo di portare almeno a dieci il numero di veicoli elettrici entro la fine di quest’anno. Il 65% della linea di produzione del marchio francese sarà totalmente elettrico entro la fine del 2025.

Le prime notizie sulla nuova Renault 4

La nuova Renault 4 sarà un’auto robusta e a cinque porte, con una lunghezza stimata intorno ai 4 metri. Entrerà nel segmento B anche se avrà un look tipico da crossover e prenderà ispirazione dalla concept Renault 4Ever Trophy, avrà un assetto rialzato, barre sul tetto e passaruota in plastica grezza per conferirle una sembianza tipica da fuoristrada. Non mancano alcuni accenni stilistici tipici della vecchia 4R, come il terzo vetro laterale e la forma della mascherina. Ma avranno assoluta predominanza gli elementi innovativi e all’avanguardia, a cominciare dai fari a Led e le luci diurne.

Nuova Renault 4
Nuova Renault 4 – Fuoristrada.it

Il vero fulcro rivoluzionario è il motore elettrico, che dovrebbe avere, secondo le prime indiscrezioni attendibili, una capacità di 42 kWh e un motore elettrico da circa 140 CV che trasmette la trazione alle ruote anteriori. Sicuramente vasto il pacchetto tecnologico al servizio del guidatore e dei passeggeri, con un un sofisticato sistema multimediale con servizi Google. Il prezzo potrebbe essere molto concorrenziale e attestarsi su un importo non superiore ai 19mila euro per la versione base.

Nei prossimi mesi è previsto anche il lancio della best seller Renault Clio, probabilmente avverrà entro l’estate del 2023. Riceverà un cambio di look con fari ridisegnati e potrebbe introdurre a listino un motore ibridi plug-in. Verranno quasi certamente riproposti i tradizionali motori: il 3 cilindri da 1,0 litri a benzina aspirato da 65 CV, il turbo benzina da 90 CV e il bi-fuel a Gpl da 100 CV.

Impostazioni privacy