Pneumatici auto, basta uno smartphone per risolvere un problema molto comune

C’è un problema molto comune, ma comunque da non sottovalutare, che riguarda gli pneumatici delle nostre auto: ecco come risolverlo facilmente e senza rischiare di fare errori

Spesso si sottovaluta la condizione degli pneumatici della nostra auto. Talvolta si “dimentica” che le gomme sono la prima cosa che devono essere in perfette condizioni. Eppure, si dà per scontata l’efficienza degli pneumatici, anche quando è passato molto tempo e ci sono molti chilometri percorsi. Gli pneumatici, per quanto possano essere di buona qualità, si deterionano, talvolta anche molto tempo prima del chilometraggio previsto.

pneumatici
Come controllare gli pneumatici (Ansa)

Per questo motivo controllare l’efficienza del battistrada è essenziale. Non è sempre facile, però: serve un occhio esperto – ovviamente di un gommista – per dare un’occhiata specifica alla condizione delle gomme. Tuttavia, non è sempre facile trovare il tempo per fermarsi da uno specialista. La vita odierna ci porta a essere sempre di corsa. Per questo motivo c’è chi ha pensato a un sistema automatico e autonomo, che permette di fare una scansione del battistrada sfruttando la fotocamera dello smartphone. Si tratta di un sistema molto semplice, presentato al SEMA Show di Las Vegas nel 2022.

E’ un sistema automatico, che supera quelli di rilevazione manuale, e che soprattutto funziona bene. E’ un sistema talmente funzionale che viene usato anche dai professionisti. In sostanza la fotocamere viene utilizzata dall’app per rilevare lo stato delle gomme inquadrando il battistrada. Si tratta di un’intelligenza artificiale sicuramente avanzata e funzionale. Misurazione precisa ed efficace, che può essere anche condivisa. Ad esempio un gommista può inviare le informazioni al proprio cliente.

Come controllare lo stato degli pneumatici con una app: novità rivoluzionaria

Ma anche direttamente gli automobilisti possono effettuare con facilità le scansioni necessarie.  “La digitalizzazione ha rivoluzionato gli standard di sicurezza automobilisticanegli ultimi dieci anni. Eppure la manutenzione degli pneumatici è ancora ferma nell’era analogica, e questo è sicuramente sbagliato”, ha spiegato Lukas Kinigadner, CEO e co-fondatore di Anyline. “Le conseguenze sono pesanti. Secondo l’NHTSA, nell’ultimo anno ci sono stati oltre 11.000 incidenti sulle strade degli Stati Uniti a causa di problemi ai pneumatici.

In Anyline, stiamo sostituendo le misurazioni a mano che ormai sono diventate decisamente obsolete con l’acquisizione di dati digitali per creare delle ispezioni dei pneumatici più semplici, veloci e sicure per i conducenti”. Il battistrada è l’elemento a contatto con la strada, assicura la trazione del veicolo, resiste all’usura e protegge la carrozzeria. Viene costruito con la gomma (in passato naturale, adesso invece è sintetica (generalmente SBR) o gomma naturale di guayule per trasmettere e dare gli attriti radenti e volventi che si creano con il movimento delle vetture. Si tratta di una delle componenti maggiormente soggette a usura di ogni tipo di mezzo che circola su gomma.

Impostazioni privacy