Pneumatici, addio per sempre alle forature con l’ultima novità: di cosa si tratta

E’ difficile trovare un componente più importante degli pneumatici in un veicolo a motore. Ecco perché non bisogna perdersi le ultime news.

Gli pneumatici sono indubbiamente uno dei componenti più importanti per un veicolo a motore. Prendiamo per esempio l’automobile, che senza di essi sarebbe completamente persa per quanto permane utilità e senso di utilizzo della stessa. Ecco perché bisogna sempre essere a conoscenza di quel che accade attorno a tali congegni.

Pneumatici 14 marzo 2023 fuoristrada.it
Pneumatici fuoristrada.it

Anche perché rivestiranno un ruolo chiave nel futuro dell’automotive; in special modo, nella costante e fondamentale ricerca di soluzioni ecosostenibili e a basso consumo di CO2.

In tal senso, l’ultima novità del settore potrebbe rivoluzionare non poco l’intero sistema automobilistico mondiale. Scopriamo di cosa si tratta e perché potrebbe essere così importante per la società tutta e i suoi cittadini e automobilisti. Un passo in avanti verso un cambiamento attesissimo o semplice propaganda commerciale?

Pneumatici, rivoluzione o ennesima trovata? La risposta si chiama Airless

Si chiamano Pneumatici Airless e sembrano essere davvero speciali. Funzionano infatti senza aria al loro interno. E, soprattutto, a prova di foratura. Una soluzione, questa, che vede Michelin lavorare in prima linea. La nota azienda di gomme ha confermato che i suoi prototipi antiforatura – chiamati Uptis – saranno testati presto a Singapore su vari furgoni DHL. Queste gomme, almeno secondo il punto di vista di Michelin, sono destinati alle auto come ai furgoni leggeri.

Pneumatici Airless 14 marzo 2023 fuoristrada.it
Pneumatici Airless fuoristrada.it

Inoltre, l’azienda è sicura che tali pneumatici sono più resistenti ai rischi che le strade prevedono. Insomma, sarebbero davvero molto vantaggiosi per gli automobilisti.  Il principio che si basa su tali gomme è semplice; non c’è aria al suo interno, così facendo non trascura la pressione degli pneumatici. Inoltre, l’azienda francese sta lavorando molto sulla sostenibilità dei suoi prodotti, soprattutto per il fine vita di questi, sperimentando risorse e materiali green.

Va considerato infatti il grande obiettivo del brand di produrre gomme sostenibili al cento per cento entro il 2050. Attualmente il 12% degli pneumatici viene demolito in anticipo a causa di forature e scoppi; un altro 8% invece, a causa di una prematura o irregolare per via di una scarsa manutenzione della pressione delle gomme. Problemi che a quanto sembra, ed è ancora tutto da verificare, con le realizzazioni antiforatura non si dovrebbero mai più presentare. Insomma, intorno a questi penumatici ci potrebbe essere una vera e propria rivoluzione. Per notare un possibile funzionamento però ci sarà ancora da aspettare.

Impostazioni privacy