Monopattini Elettrici, può cambiare tutto: in arrivo un obbligo “necessario”

Dal Governo in arrivo una nuova stretta alla circolazione senza regole dei monopattini elettrici per le strade italiane

Ci siamo ormai abituati alla presenza dei monopattini elettrici nelle nostre città. E pensare che fino a pochi anni fa, a quel 2020 che con la pandemia ha segnato un prima e un dopo nella vita di tutti noi, le nostre strade conoscevano appena questo strumento per la circolazione che al di là di ogni possibile critica è innegabilmente utile.

In arrivo una stretta per i monopattini elettrici
In arrivo una stretta per i monopattini elettrici – Fuoristrada.it

Il boom dei monopattini elettrici è stato dovuto soprattutto alle misure volte al contingentamento specie dei mezzi di trasporto pubblici, che hanno fatto si che ogni angolo delle nostre città, specie quelle più grandi come Milano e Roma, sia occupato da monopattini in attesa di essere sbloccati dai loro fruitori. I primi tempi dopo la loro proliferazione incontrastata sono stati quelli delle grandi discussioni riguardo all’uso incontrastato e pericoloso di questi strumenti, protagonisti anche di qualche episodio di cronaca nera. Da quel momento spesso si sente parlare di una possibile stretta, con qualche intervento che in effetti è stato promosso dalle amministrazioni comunali. Ora sembrerebbe essere proprio il Governo a voler dettare delle nuove regole in materia.

Vice ministro Bignami: “Pensiamo di introdurre l’obbligo del casco sui monopattini elettrici”

Le novità portano la viva voce del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, intervenuto al #ForumAutoMotive dove a specifica domanda dei giornalisti presenti all’evento ha risposto in maniera più che esaustiva. Qualche novità, anche grande, sembrerebbe dunque essere in arrivo per tutto il mondo della circolazione su strada, compresa quella con i mezzi alternativi come i monopattini elettrici che riceveranno una loro specifica regolamentazione.

Viceministro Galeazzo Bignami
Viceministro Galeazzo Bignami (Ansa) – Fuoristrada.it

Il tema più importante che ha voluto cogliere il vice ministro Bignami riguarda l’uso del casco sul monopattino destinato ad essere introdotto dalla maggioranza. “Nel momento in cui si parla della prevenzione e della formazione di coloro che circolano sulle strade non pensare ad una regolamentazione del genere sarebbe un controsenso” ha dichiarato Bignami. “I monopattini elettrici sono ritenuti uno strumento molto utile dal governo per la circolazione nelle grandi città, Roma e Milano su tutte“, prosegue il vice ministro, “occorre però allo stesso tempo una regolamentazione e degli obblighi sulla loro fruizione, uno su tutti l’uso del casco“. Si attendono dunque novità sul tema ma una stretta sull’uso indiscriminato dei monopattini con il conseguente obbligo di uso del casco sembra essere all’orizzonte.

Impostazioni privacy