Ferrari, che dramma per Leclerc: non gli era mai successa una cosa simile

I problemi in casa Ferrari sono sotto gli occhi di tutti. A Charles Leclerc non era mai accaduta in carriera una cosa simile.

Le prime due gare della stagione parlano di dominio Red Bull. Una vittoria e un secondo posto a testa per Verstappen e Perez, dietro di loro solo Alonso con la Aston Martin è riuscito ad salire sul gradino più basso del podio. Per le rivali delle vigilia, Ferrari e Mercedes, solo piazzamenti a punti e la sensazione che questo campionato mondiale 2023 sia già segnato in partenza.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, per lui un inizio di stagione decisamente complicato (Fuoristrada.it)

Ad inchiodare in particolare la Ferrari c’è anche una statistica che riguarda Charles Leclerc. Il pilota monegasco infatti non aveva mai raccolto così pochi punti nelle prime due gare stagionali da quando siede al volante della Ferrari. Il 7° posto in Arabia Saudita sulla pista di Jeddah gli ha fruttato 6 punti in classifica, i primi stagionali oltretutto visto che nel primo Gran Premio della stagione Leclerc aveva dovuto alzare bandiera bianca a causa di problemi tecnici.

Dopo solo due Gran Premi il pilota monegasco ha già accumulato 38 punti di ritardo nei confronti del capoclassifica Max Verstappen. Non certo un distacco impossibile da recuperare dal punto di vista della matematica, ma vista la situazione in pista è un qualcosa che se non suona già come una sentenza poco ci manca. Un bella delusione anche nei confronti del compagno di squadra Carlo Sainz che, seppur non brillando, ha comunque portato a casa 20 punti in queste prime due uscite stagionali, frutto di un 4° posto in Bahrain e di un 6° posto in Arabia Saudita.

Leclerc
Da quanto è in Ferrari il pilota monegasco mai aveva raccolto così pochi punti nelle prime due gare stagionali (Fuoristrada.it)

Ferrari, Leclerc mai così male: solo 6 punti dopo due gare, non era mai successo

Certo sul punteggio di Leclerc pesa moltissimo il ritiro patito nella prima gara. Ma anche nel 2020, in una stagione complicatissima per la Ferrari, Leclerc non terminò una delle due prime gare. Il secondo posto dell’esordio gli consentì comunque di avere una buona classifica. L’anno precedente, il 2019, nel suo primo anno alla guida della monoposto di Maranello aveva portato a casa il suo primo podio alla seconda uscita stagionale con ben 26 punti in cascina.

Anche nel 2021, nonostante un’altra stagione complicata in casa Ferrari, Leclerc aveva messo a segno due piazzamenti portando a casa 18 punti. Infine lo scorso anno dove le Ferrari erano partite benissimo e Leclerc aveva messo a segno un primo e un secondo posto con 45 punti in classifica.

Impostazioni privacy