Milano come Dubai, quello che si vede per strada è incredibile

Avete presente quelle immagini incredibili che arrivano da Dubai dove ci sono centinaia di supercar apparentemente ad ogni angolo della strada pubblica? Ecco, qui in Italia abbiamo scoperto una cosa simile.

Non soltanto la capitale degli Emirati Arabi Uniti Dubai è piena di supercar come questa: anche a Milano in Italia abbiamo delle situazioni molto simili al punto che le autorità devono regolarsi di conseguenza. O forse la storia dietro questa incredibile automobile sportiva è davvero unica?

Milano come Dubai 19 marzo 2023 fuoristrada.it
Milano come Dubai fuoristrada.it

Possedere una vettura del genere nel proprio garage non è per tutti, infatti questo dipartimento di polizia ha avuto un’idea molto particolare che lo ha portato a disporne. Date il benvenuto alla supercar della polizia che non vi sareste mai aspettati di vedere in circolazione nel nostro paese.

 Paese di supercar

Il caso degli Emirati Arabi Uniti, piccolo paese situato nella penisola arabica famoso per il lusso e l’opulenza che caratterizzano la sua capitale in rapida ascesa, Dubai, è uno dei più incredibili che dimostra come gli investimenti stranieri possano diventare un bene per una nazione in via di sviluppo. Certo, la nazione è tutt’altro che priva di squilibri economici e sociali ma almeno apparentemente, è una delle città più ricche del mondo.

Polizia Web Source 14_03_2023 Fuoristrada.it
A Dubai la polizia gira in Ferrari (Fuoristrada.it)

La capitale del paese arabo è particolarmente famosa per la presenza di supercar praticamente ovunque in città al punto che la polizia un po’ per necessità e un po’ per pura scelta stilistica ha avuto bisogno a sua volta di qualche supercar, metti caso che dovesse trovarsi ad inseguire una Bugatti lanciata a folle velocità per una strada centrale della cittadina…

Ferrari in servizio

Anche la polizia italiana ha qualche veicolo simile. Il nostro corpo di polizia ha infatti alcune Lamborghini Gallardo che vengono usate per compiti speciali che richiedono un intervento rapido come il trasporto di organi o l’inseguimento di sospetti che fuggono a bordo di automobili troppo veloci per le normali pattuglie, anche se non si tratta dell’unico veicolo di questo tipo.

Infatti, all’insaputa di tutti la polizia locale di Milano possiede una vettura ancora più assurda: si tratta di una Ferrari 458 Spider da oltre 500 cavalli capace di toccare i 100 chilometri orari in soli 3 secondi di accelerazione da ferma, un bolide che ricorda molto le supercar utilizzate dalla polizia di Dubai. Ma cosa ci devono fare e soprattutto da dove esce fuori questa vettura speciale?

Se mi lasci, ti sequestro

Ovviamente la polizia non ha investito così tanti fondi per una vettura che salvo alcuni rarissimi casi che solitamente non sono nemmeno di competenza della polizia locale non ha nulla a che fare con il mondo delle forze dell’ordine, anche perchè sarebbero stati soldi quasi sprecati. La vettura viene fuori da un’operazione condotta dalla polizia locale qualche anno fa che ha portato ad un sorprendente risultato.

Polizia Web Source 14_03_2023 Fuoristrada.it
La vettura assurda usata dagli agenti (Fuoristrada.it)

La vettura sarebbe stata trovata e sequestrata nel corso di un’indagine dell’antimafia a Milano nel 2015 e requisita grazie alla legge che consente il sequestro di mezzi trovati nel corso di questo tipo di operazioni. Il potente bolide è stato quindi modificato per diventare una vera e propria autopattuglia, anche se il suo scopo è più propagandistico che operativo a tutti gli effetti.

La vettura infatti a detta del comandante della polizia locale milanese: “Rappresenta un simbolo di come il crimine non paghi dato che la macchina l’abbiamo sequestrata con altri beni di lusso”. Questo bolide ha un prezzo davvero…criminale: pensate che costa oltre 228.000 Euro da nuova che non è certo una cifra da poco.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Sardini (@tiny_cars)

 

Impostazioni privacy