Limite di velocità in Autostrada, Salvini pensa a una novità epocale: le possibili tratte interessate

A breve potrebbero esserci novità importanti nel Codice della Strada, che viene periodicamente aggiornato sulla base delle esigenze che si manifestano nel nostro Paese. Un cambiamento notevole potrebbe riguardare il limite di velocità in autostrada.

Tutelare la sicurezza di tutti gli utenti che circolano sulle nostre strade. Questo è l’obiettivo del Codice della Strada, che non riguarda certamente solo gli automobilisti, ma anche quelli che vengono ritenuti più “deboli”, quali motociclisti, ciclisti e pedoni. È proprio per questo che periodicamente norme vengono ritoccate, tenendo presenti le varie esigenze che possono emergere.

Matteo Salvini Rai
Matteo Salvini vuole cambiare il limite d velocità in autostrada – Foto | Fuoristrada.it

La pandemia, ad esempio, ha contribuito alla diffusione dei monopattini, ma ci si è resi conto di come questo tipo di mezzi possano essere a volte ritenuti un intralcio per chi guida, proprio per questo si sta pensando di introdurre una serie di regole più rigide a riguardo. Tra i cambiamenti allo studio ce n’è uno che potrebbe riguardare anche il limite di velocità in autostrada.

Limite di velocità in autostrada: qualcosa può cambiare

Chi ama premere il pedale dell’acceleratore non può farlo certamente in città, dove gli spazi sono limitato e dove il traffico che c’è soprattutto nelle ore di punta non permette di farlo. Al momento il limite di velocità in autostrada è pari a 130 km/h (100 km/h per i neopatentati), consapevoli di come qui gli spazi più ampi possano permettere di osare particolarmente.

Tutto dovrebbe avvenire comunque con il massimo della cautela, in caso di maltempo (soprattutto se la pioggia è abbondante) sarebbe bene essere comunque più moderati nonostante non ci siano norme specifiche a riguardo.

Nelle autostrade a tre corsie, però, il Codice della Strada prevede che gli enti proprietari o concessionari possano elevare il limite di velocità a 150 km/previa installazione degli appositi segnali di indicazione e in base alle caratteristiche della carreggiata.

La proposta di Salvini

Matteo Salvini, da poco diventato Ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, sta pensando da tempo di mettere in atto una modifica del Codice della Strada. Una delle novità potrebbe riguardare a sorpresa il limite di velocità in autostrada: se la sua idea dovesse passare, sarà possibile premere ancora di più il pedale dell’acceleratore senza il rischio di incorrere in sanzioni.

È stato lui stesso a parlarne: Potremmo pensare di aumentare il limite di velocità in autostrada sono le sue parole a Radio24 -. Stiamo facendo tutte le valutazioni, in alcuni punti della nostra rete potremmo pensare di seguire il modello tedesco”.

autostrada limite di velocità
Possibili novità per chi viaggia in autostrada – Foto | Fuoristrada.it

Non si tratta di un’idea campata in area, ma arrivata sulla base dei dati presi in esame:Ci stiamo lavorando con i tecnici, la velocità non è una scelta politica. La stragrande maggioranza dei morti non avviene in autostrada, ma sulle strade extraurbane, per questo il buon senso potrebbe portarci a mettere in atto la modifica”.

Tra i tratti di strada che potrebbero essere interessati dalla nuova normativa, secondo i requisiti presi in esame ((tre corsie per senso di marcia, asfalto drenante e Tutor)) ci sarebbero sezioni dell’A26 Voltri-Gravellona Toce, l’A27 Venezia-Belluno, l’A14 tra Faenza e Forlì, l’A30 Caserta-Salerno, l’A8 Milano-Varese, l’A4 tra Milano e Bergamo, l’Autostrada del Sole in alcune sue porzioni (tra Modena e Bologna e in parte tra Roma e Napoli).

 

Impostazioni privacy