Lewis Hamilton è furioso, non lo gradisce affatto: “È pericoloso”

Il pilota inglese sette volte Campione del Mondo di Formula 1 è apparso davvero infuriato ai microfoni in occasione della conferenza stampa in Bahrein, dopo l’ultima tornata di test ufficiali. Che cosa ha dichiarato? Ecco con chi ce l’aveva.

Si sono conclusi i tre giorni di test ufficiali sulla pista di Sakhir in Bahrein. I piloti di ogni scuderia hanno testato le proprie vetture in vista del primo Gran Premio di Formula 1, in programma proprio in Bahrein domenica 5 marzo. Si è trattato dell’unica sessione di test pre stagionali. La Red Bull – nonostante la sanzione per aver violato il Budget Cup – è apparsa già in forma.

Hamilton furioso 26 febbraio 2023 fuoristrada.it
La furia di Lewis Hamilton (fuoristrada.it)

Ferrari e Mercedes proveranno fin da subito a dare filo da torcere al team con sede a Milton Keynes, già dalla prima gara in Bahrein. La sensazione, comunque, è che la Red Bull sia ancora la squadra da battere. La Ferrari è apparsa promettente, mentre la Mercedes – e in particolare Lewis Hamilton – è sembrata leggermente indietro. Ma per quale motivo il sette volte Campione del Mondo è apparso furioso in conferenza stampa? Ecco i dettagli.

La rabbia di Hamilton non è passata inosservata

Alcune decisioni prese dalla FIA negli ultimi mesi non sono piaciute per niente ai piloti, agli addetti ai lavori e agli appassionati del Motorsport. Per esempio, ha fatto parecchio discutere la scelta di censurare – in un certo senso – i piloti durante le interviste nel corso del weekend di gara. Infatti, si è deciso di vietare ai piloti la possibilità di effettuare dichiarazioni riguardanti i temi politici, personali e religiosi.

Hamilton – da sempre attivo nella divulgazione di messaggi non banali – si è molto risentito per questa decisione della FIA. Ma non è l’unico aspetto che ha fatto infuriare il pilota della Mercedes. A partire dal 2024, i vertici della Formula 1 vorrebbero eliminare l’uso delle termocoperte sulle vetture di ogni scuderia. Una scelta che sarebbe stata pensata per limitare il consumo energetico, privilegiando l’ambiente. Ma tale aspetto è stato pesantemente criticato da tutti i piloti del Circus e, in particolare, da Lewis Hamilton.

Le parole del campione inglese

Già a partire dalla stagione che è alle porte, la FIA avrebbe voluto almeno abbassare la temperatura di riscaldamento degli pneumatici, passando da un limite massimo di 70° a 50°. Per il momento, comunque, i piloti sono riusciti a far valere le proprie ragioni e non ci sarà alcun cambiamento. La preoccupazione di tutti è legata principalmente a una questione di sicurezza.

Termocoperte Formula 1 26 febbraio 2023 fuoristrada.it
La FIA vorrebbe togliere l’uso delle termocoperte (fuoristrada.it)

L’abbassamento della temperatura o – in modo drastico – l’eliminazione delle termocoperte rischierebbe di ridurre la sicurezza generale in pista, come si evince bene dalle parole di Lewis Hamilton. Ecco le parole del pilota con il numero 44: “Ho testato le gomme senza termocoperte. Dal mio punto di vista, tale mossa sarebbe molto pericolosa. Prima o poi potrebbe capitare un incidente molto grave. La macchina diventa molto più nervosa e difficile da controllare prima che essa entri in temperatura”.

Impostazioni privacy