Lancia corre ai ripari per il rilancio definitivo: super novità nel 2024

Il marchio Lancia sta pianificando un rilancio in grande stile: la prima novità arriverà agli inizi del 2024 e riguarderà uno storico modello.

Il gruppo Stellantis ha già pianificato i programmi per il marchio Lancia che, da molti anni, ha nel suo listino attivo un solo modello: la Ypsilon. Sicuramente l’utilitaria riesce a tenere perfettamente in attivo i conti, trattandosi di una delle vettura maggiormente acquistate e apprezzate sul mercato italiano. Nel 2022 ha venduto circa 41 mila esemplari e continua ad essere una delle regine del segmento B, piazzandosi alle spalle della “cugina” Fiat Panda. Il marchio Lancia ha registrato una quota di mercato del 3,1%,con un +0,1 punti percentuali rispetto al 2021.

Lancia logo (media press)
Lancia logo – Fuoristrada.it

Entro il 2024 ci sarà una vera svolta all’interno del brand, con nuove elettriche che spingeranno le vendite verso l’alto. Negli ultimi anni anche la Lancia Ypsilon si è dovuta aggiornare con le nuove versioni ibride, affiancando le bifuel a Gpl. Secondo le strategie tracciate dai vertici aziendali entro il 2024. A breve tutta la gamma sarà elettrica e la prossima Ypsilon verrà presentata solo in versione ibrida, come fase di transizione verso un futuro 100% elettrico. L’altra parte della medaglia sarà un aumento del costo di base per la city car, motivo per cui sarebbe ipotizzabile anche la convivenza con un motore termico ancora per alcuni anni.

I piani futuri del marchio Lancia

Ad anticipare la nuova Lancia Ypsilon potrebbe pensarci una concept car che verrà presentato in occasione della Milano Design Week in programma dal 17 al 23 aprile. Si può ipotizzare che si tratti della futura generazione della celebre utilitaria, dato che gli altri due modelli che la casa italiana lancerà sul mercato nei prossimi anni richiedono ancora alcuni anni prima di essere presentate. La nuova Ypsilon sarà lanciata nella prima metà del 2024, sarà fabbricata su piattaforma CMP e lo stabilimento principale potrebbe risiedere in Spagna.

Lancia Ypsilon (foto Ansa)
Lancia Ypsilon – Fuoristrada.it

Nei progetti a breve e medio termine non c’è solo la Ypsilon, ma entro il 2026 è previsto l’ingresso a listino di una ammiraglia ed entro il 2028 vedremo nelle concessionarie la nuova Lancia Delta. Per questa data il costruttore venderà solo auto elettriche al 100%. In base alle prime indiscrezioni sappiamo che la Lancia Ypsilon avrà un design rivoluzionario e assumerà caratteristiche da crossover, perdendo così quel caratteristico look da city car che oggi la contraddistingue.

Del resto le tendenze di mercato sono improntate sempre più verso la categoria Suv a scapito delle utilitarie e delle station wagon. Si vocifera di un frontale con firma luminosa a “Y” e le luci posteriori circolari. Per conoscere ulteriori dettagli dovremo attendere ancora qualche mese: sicuramente saremo travolti da una dirompente campagna pubblicitaria.

Impostazioni privacy