Kia Picanto convince ancora tutti: prezzi bassi ma non solo, caratteristiche tecniche da paura

Dopo la seconda generazione, ora Kia Picanto è pronta per lanciare la terza: ecco tutto quello che sappiamo fino ad oggi per un modello vincente

La prima edizione è del 2017 e già allora avevano capito che sarebbe stata una grande protagonista del mercato. Poi un restyling nel 2020 e ora, con cadenza triennale, è un arrivo la terza generazione perché la Kia Picanto non si ferma mai.

Kia Picanto convince ancora tutti - Fuoristrada.it
Kia Picanto convince ancora tutti – Fuoristrada.it

La citycar del produttore coreano dovrebbe arrivare sul mercato, almeno per il suo lancio ufficiale, entro gli ultimi mesi di quest’anno e lo dimostrano alcune immagini rubate. Mostrano il prototipo mentre effettua i suoi collaudi invernali nel freddo delle strade svedesi e per questo la curiosità di tutti cresce.

Cosa possiamo immaginare che succederà quindi con la Kia Picanto 2023? Le prime indiscrezioni parlano di un intervento più estetico che tecnico, per adattare il modello alle esigenze del mercato. Con una particolarità importante e non da poco però, perché il prezzo non è destinato a salire e quindi trovare una citycar dalle dimensioni generose a poco più di 14muila euro è un grande vantaggio.

Kia Picanto convince ancora tutti, le caratteristiche del restyling che arriverà in Italia

L’aggiornamento sulla Kia Picanto interesserà anzitutto il frontale. Si annunciano infatti nuovi fari verticali simili a quelli che abbiamo visto montati sulla Kia EV9, la berlina elettrica del Gruppo. Ma dovrebbero esserci anche, un paraurti anteriore con nuove forme, cerchi in lega leggera ridisegnati così come il paraurti posteriore.

Inediti dovrebbero essere anche i gruppi ottici posteriori: in questo caso però le immagini rubate non hanno permesso si capire se copieranno la EV9 oppure avranno un design a parte. Inoltre i fari saranno a Led, come si conviene per un modello all’avanguardia.

Le caratteristiche della Picanto - Fuoristrada.it
Le caratteristiche della Picanto – Fuoristrada.it

Kia Picanto 2023 condividerà la stessa piattaforma della consorella Hyundai i10 la stessa piattaforma, quindi con un passo allungato di 15 mm rispetto al modello precedente. La disposizione degli interni è stata riprogettata in modo da garantire uno spazio confortevole nonostante le misure ridotte

Il vano bagagli dovrebbe avere una capacità tra i 255 e i 260 litri, con un aumento praticamente di un quarto rispetto alla versione precedente. Abbassando con facilità il divano posteriore arriva a superare i 1000 litri e anche questo è decisamente un punto a suo favore.

Cosa cambia sulla nuova Kia Picanto? Sono arrivate le prime risposte e fanno sognare i fan

Il restyling 2023 dovrebbe immettere sul mercato anche nuovi colori per la carrozzeria, ma anche soluzioni inedite negli interni a livello di intrattenimento. Arriverà il sistema con schermo da 8 pollici per il supporto ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

La Picanto aggiornata sarà anche arricchita da inediti (almeno per lei) sistemi di assistenza alla guida. Con alcune differenze a seconda delle specifiche arriveranno il Forward Collision-Avoidance Assist per il rilevamento di veicoli e pedoni e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Lane Following Assist. Inoltre il Cruise Control sarà di serie.

Prezzi bassi e tanta tecnica per la Picanto - Fuoristrada.it
Prezzi bassi e tanta tecnica per la Picanto – Fuoristrada.it

Non ci sono ancora informazioni precise sui propulsori ma non dovrebbero cambiare. Quindi confermati il 3 cilindri 1.0 aspirato da 67 CV e il 3 cilindri turbo 1.0 da 100 CV abbinati ad un cambio manuale o automatico a 5 rapporti.

Nei prossimi mesi comunque la Casa coreana comunicherà la data di lancio della Picanto 2023 e soprattutto i mercati di riferimento e quindi l’attesa anche in Italia cresce.

Impostazioni privacy