Incidenti auto, in questo caso l’assicurazione non ti copre: rischi altissimi, bisogna fare attenzione

Il rischio è davvero alto: incidenti auto, in questo caso l’assicurazione non ti copre: rischi altissimi, bisogna fare attenzione. Tutto quello che c’è da sapere per evitare la beffa

E’ il classico tema legato all’utilizzo dell’automobile, eppure molte persone hanno ancora dubbi in merito. E soprattutto, c’è ancora chi si mette al volante di una macchina senza la patente. Sembra paradossale, eppure è cosi. E la giurisprudenza si è interrogata spesso in proposito, legando il tema a quello della sicurezza.

Incidente auto 29 marzo 2023 fuoristrada.it
Incidente auto fuoristrada.it

Infatti, la domanda è cosa accade quando una persona senza patente si mette al volante e fa un incidente. Potrebbe causarlo, ma anche esserne vittima. In questo caso il non avere la patente non dovrebbe togliere il diritto al risarcimento, ma il discorso è più complicato del previsto. Ovviamente, a coprire i danni di incidenti e sinistri vari è l’assicurazione, la famigerata “rca”. Ma la domanda è se questa copre i danni anche nel caso in cui sia coinvolta una persona alla guida senza la patente.

Premesso che mettersi al volante senza la licenza non è mai consentito, anzi in alcuni casi è un vero e proprio reato: ma bisogna distinguere tra i vari casi. In ogni caso, la sanzione per chi si mette al volante senza la patente è sempre pesantissima. Generalmente, l’assicurazione non copre i danni per chi si mette al volante senza la patente, ma anche con una scaduta o non adatta al veicolo che si guida. In questi casi può accadere che la compagni paghi i danni, per poi rivalersi sul proprietario del veicolo per recuperare i danni.

Assicurazione auto, cosa succede se chi guida non ha la patente

Il principio, naturalmente, è che per guidare bisogna avere la patente. Ovviamente un riscontro anche giuridico è sempre valido e presente. Nel senso che chi guida senza patente si mette ovviamente in una posizione di torto. Eppure, se il guidatore senza patente è vittima di un incidente (quindi in cui non ha colpe) il discorso potrebbe cambiare. Sostanzialmente dipende dalle varie assicurazioni, e cosa coprono. In genere potrebbero anche allargare la tutela verso queste situazioni limite, ma è un caso inconsueto e di difficile risoluzione.

assicurazione auto incidente
L’assicurazione auto, una tutela in caso di incidente – Foto | Fuoristrada.it

Quindi, in generale, se la persona senza patente è al volante e subisce un incidente, l’assicurazione dovrebbe coprire i danni, salvo poi rivalersi sul proprietario perché alla guida c’era una persona senza patente. Ovviamente bisogna avere una copertura assicurativa valida contro i rischi di terzi. Inoltre, va ricordato che una persona può mettersi alla guida anche senza patente, ma solo se accompagnata da un titolare di patente regolare da almeno 10 anni. Invece, chi viene sorpreso a guidare senza regolare licenza va incontro a sanzioni e multe molto pesanti. In più, chi invece causa un incidente guidando una vettura senza patente, può andare incontro anche a una denuncia penale.

Impostazioni privacy