Hai l’Auto sporca, devi fare attenzione a un particolare: se lo notano sei spacciato, che multa

Avere l’auto sporca per chi tiene particolarmente al proprio veicolo non è mai piacevole, ma per rimediare a volte non basta una corsa all’autolavaggio. Ci sono situazioni in cui si può incorrere in una multa davvero pesante.

Il legame che si instaura tra il suo proprietario e la propria vettura è spesso davvero fortissimo. Non si tratta di una situazione così inusuale, anzi, ma che se ci pensiamo bene scatta in modo naturale come con molte delle cose che utilizziamo. Del resto, sono in tanti a utilizzare la macchina quotidianamente per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio e ad averla con sè per diversi anni. E non è un caso che ad alcuni può scappare addirittura una lacrimuccia quando si ha la certezza di doversene separare.

auto sporca
Pochi amano avere l’auto sporca – Foto | Fuoristrada.it

A volte scattano anche ricordi davvero particolari, che aumentano maggiormente l’attaccamento. Basti pensare, ad esempio, a quando la usiamo per andare in vacanza e raggiungere una località tanto sognata o quando viviamo momenti speciali con la persona che amiamo a bordo. E’ proprio per questo che l’idea di ritrovarsi con l’auto sporca può risultare davvero sgradevole.

Avere l’auto sporca per molti è terribile

L’attaccamento che molti hanno nei confronti della propria vettura lo si vede spesso anche nel modo in cui ci si prende cura del veicolo. Questo è evidente anche semplicemente nel tenere in ordine tutto quello che si porta con sè all’interno dell’abitacolo, da una borsa ai sacchetti della spesa, ma anche relativamente ad altri oggetti che si ritengono funzionali e che si vuole restino sempre al loro posto.

Altrettanto determinante è ovviamente la pulizia, aspetto che cercano di preservare non solo le donne, ma addirittura gli uomini. Questi ultimi, infatti, in molti casi arrivano a considerare la macchina addirittura uno status symbol, non a caso finisce per essere uno degli argomenti di discussione quando si ha la possibilità di fare una nuova conoscenza.

L’abitacolo può essere riorganizzato anche semplicemente con uno straccio e un’aspirapolvere, cosa che in tanti fanno anche a casa. Per il resto, invece, la maggior parte delle persone non appena vedono l’auto sporca si affrettano a correre all’autolavaggio.

Attenzione al rischio che corri

Non tutti lo sanno, ma avere l’auto sporca può generare conseguenze non solo perché non si dà una bella immagine di sè, ma anche per il proprio portafoglio. Il Codice della Strada a riguardo parla chiaro, proprio per questo è bene che gli automobilisti ne siano a conoscenza in modo tale da poter correre ai ripari se già non lo hanno fatto.

La situazione può certamente verificarsi più frequentemente di quanto si possa pensare, basti semplicemente a un’ondata di maltempo più forte, specialmente quando la pioggia si mischia alla terra, arrivando a depositarsi sulla carrozzeria.

auto sporca targa
La targa auto deve essere sempre leggibile – Foto | Fuoristrada.it

In alcuni casi correre all’autolavaggio, paradossalmente, può rivelarsi addirittura provvidenziale. Il problema nasce quando la mancata pulizia riguarda la telecamera, che è l’elemento univoco che permette di distinguere un veicolo. E’ infatti indispensabile che le lettere e i numeri identificativi del veicolo siano chiaramente leggibili, come dice l’articolo 102. In caso contrario, la sanzione può andare da un minimo di 41 a un massimo di 169 euro. Non sono previste attenuanti se il fango o altro ricopre interamente la targa, quindi massima attenzione

Impostazioni privacy