Formula 1, l’annuncio del team principal è inaspettato: “Dobbiamo farlo”

Il GP del Bahrein di Formula 1 ha dato i primi responsi, era tanta la curiosità e tra sorprese, conferme e delusioni arriva un annuncio.

È partita la nuova stagione di Formula 1 e dopo il Gran Premio del Bahrein sono state emesse le prime sentenze. Anche se tutto è ancora ovviamente ribaltabile visto il lungo di calendario di corse in programma nei prossimi mesi. Prima tappa amara per la Ferrari, con il solo Sainz che è riuscito a tagliare il traguardo, mentre Leclerc non ha nemmeno finito la gara, costretto a ritirarsi per problemi di affidabilità della sua macchina.

Formula 1
Formula 1: parla un team principal dopo il Bahrein – Fuoristrada.it

Ma non c’è solo la scuderia di Maranello tra le grandi deluse di quest’avvio di stagione di F1. Come detto il GP del Bahrein ha dato i suoi primi responsi, tra sorprese si in positivo che in negativo, ma ci son anche delle conferme. E in quest’ultimo caso possiamo citare si Mercedes che Red Bull. Due facce della stessa medaglia, con i primi che sembrano essere alle prese con i problemi dello scorso anno, mentre Verstappen e Perez sono andati a podio, con l’olandese che ha vinto la sua ennesima gara.

Aston Martin, la prima grande sorpresa in Formula 1

Ci sono però altre scuderie di cui parlare. La vera sorpresa in positivo in questa prima gara di Formula 1 è stata senza ombra di dubbio l’Aston Martin, con la grandi prestazioni dei suoi due piloti, Stroll e Alonso, con lo spagnolo tornato dopo tanti anni sul podio. Mentre chi ha avuto problemi inaspettati, è l’Alpine, la quarta forza della scorsa stagione. La casa francese ha cambiato uno dei suoi due piloti, ha salutato proprio l’asturiano e accolto Pierre Gasly, nuovo compagno di squadra di Esteban Ocon.

La scelta su Fernando Alonso l’ha spiegata il Team Principal dell’ex Renault, Otmar Szafnauer: “Lui è un pilota sempre motivato, vive per correre, Lance (Stroll ndr) era infortunato a lui ha lottato per le prime posizioni. Gli avevamo proposto un rinnovo di contratto breve? Il punto è che l’età ci raggiunge tutti, anche se non ho idea di quando”.

Otmar Szafnauer
Otmar Szafnauer Tea Principal Alpine – Fuoristrada.it

Gasly 9° in Bahrein, partendo da ultimo, Ocon invece ha ricevuto tre penalità compromettendo la sua gara. Aston Martin, invece, a podio. Due situazioni completamente differenti, ma anche in questo caso potremmo utilizzare il termine due facce della stessa medaglia. Come se le due squadra avessero invertito i propri ruoli.

Szafnauer indica la strada dell’Alpine

Un anno fa, infatti, la scuderia di Silverstone aveva avuto diversi problemi, quest’anno la musica sembra essere completamente diversa. Ma anche in questo caso Otmar Szafnauer ha le idee chiare, vuole colmare il gap. Lo ammette lui stesso ai microfoni di As: “Non so se in una gara normale oggi riusciremo a batterli. Rifletteremo, anche perché non siamo dove vorremmo essere. Però, è sempre stata una squadra buona ed efficiente. E non credo che condividere la galleria del vento comporti una penalizzazione. Voglio fargli i complimenti, ma la Force India era la stessa squadra nel 2016, eravamo quarti con un gran ritmo di gara. Quello che noi dobbiamo fare ora è avvicinarci ogni anno. Hanno fatto enormi progressi e dobbiamo farli anche noi”.

Impostazioni privacy