Jeep, arriva il nuovo suv “ricaricabile”: ecco come andrà su strada

In tanti hanno scelto Jeep e la casa americana appartenente a Stellantis ha intenzione di continuare i suoi successi con un nuovo suv.

È il marchio più forte all’interno della galassia Stellantis. Jeep è una garanzia sotto il punto di vista delle vendite e non solo, perché la casa americana guarda con ottimismo al futuro. Anche perché tra i venti marchi della multinazionale con sede in Olanda è quella con più successo. La migliore se si confrontano i dati con tutti gli altri brand.

Logo Jeep
Jeep e i suoi piani per il futuro – Fuoristrada.it

Numeri importanti, siamo nel 2021 che nel 2022 e quest’anno ha tutta l’intenzione di confermare il suo numero di ordini. Inoltre c‘è la questione legata al 2035 che non va assolutamente sottovalutata. Entro quella data, infatti, in Europa non sarà più possibile immatricolare vetture con motorizzazioni endotermiche. Saluteremo quindi le care vecchie macchine benzina e diesel, per lasciare il passo alle elettriche.

Jeep all’avanguardia anche sull’elettrico

E anche su questo frangente Jeep è un delle case più all’avanguardia, oltre ad essere tra le più scelte dagli automobilisti. La Compass 4xe, il suv è l’ammiraglia della gamma ‘a stelle e strisce’ tra le green in listino. Assemblata a Melfi, in Italia, è uno dei pilastri della “famiglia”, una delle ‘locomotive’ per numero di vendite di Jeep. E inoltre ha conquistato la leadership tra le plug-in e le elettriche.

Quello che convince di questa macchina sono le dimensioni: 4,4 metri di lunghezza. Un segmento di media grandezza, alimentato da due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore. Oltre a un 1.3 benzina nell’avantreno. Che sviluppano 240 cavalli di potenza di sistema.

Jeep Compass
Jeep Compass e il futuro elettrico – Fuoristrada.it

Capitolo batteria: 11,4 kWh di capacità per la casa l’autonomia è di 50 km. Una trazione integrale elettrificata per andare in fuoristrada e capace di garantire prestazioni su asfalto. Jeep ha ambizioni enormi, non potrebbe essere altrimenti visti i dati di vendita. La casa americana punta a consolidare la sua posizione tra i brand che vendono di più al mondo.

L’obiettivo è portare la Compass 4xe tra le auto elettriche più vendute, apripista per le macchine del futuro, solo a emissioni zero. L’esperienza che porterà questo modello sarà quindi fondamentale per quello che arriverà nei prossimi anni, soprattutto a partire dal 2035.

Le tre modalità del suv Jeep Compass 4xe

Ma cosa ha di speciale questa macchina? Tre modalità di marcia per il suv di Jeep: Hybrid, Full Electric e E-Save. Parte in elettrico, viaggia a emissioni e costi di carburante zero fino a quando nelle sue batterie trova un solo watt disponibile. Il motore termico interviene solo quando c’è bisogno, in qualsiasi condizione.

A batteria scarica però tiene da parte una riserva di energia che può sostenere il motore posteriore. Inoltre ha un generatore di corrente ad alta tensione, alimentato dal motore termico, capace di ricaricare le pile in tempo reale quanto basta. Poi c’è la modalità “E-Save”, solo per il turbo benzina e conservare i 50 km.

Impostazioni privacy