Formula+1%2C+esordio+pazzesco+in+Italia%3A+sar%C3%A0+la+prima+volta+in+assoluto
fuoristradait
/2023/03/formula-1-esordio-pazzesco-in-italia-sara-la-prima-volta-in-assoluto/amp/
Auto

Formula 1, esordio pazzesco in Italia: sarà la prima volta in assoluto

Al Gran Premio di Imola è prevista una grande novità. Si parte in Italia, ma presto potrebbe rivoluzionare il mondo della Formula 1

La Formula 1 negli ultimi anni è stato oggetto di grandi novità e di grandi cambiamenti. Non che nella sua ormai lunghissima storia non lo sia stata anche in passato. Negli ultimi tempi però sono state tantissime le novità, sia dal punto di vista delle vetture che dal punto di vista dei regolamenti.

Ad Imola entrerà in vigore per la prima volta una nuova regola (LaPresse) Fuoristrada.it

Una delle prossime novità che a breve si propone di rivoluzionare le qualifiche è l’introduzione del regolamento approvato lo scorso anno. Regolamento che entrerà in vigore per il Gran Premio di Imola. Lo scorso anno infatti era stato deciso che il nuovo regolamento inerente alle qualifiche sarebbe stato testato in due Gran Premi questa stagione. Il primo è quello di Imola, il secondo è ancora da decidere ma dovrebbe essere comunicato a breve. Qualora il nuovo format dovesse essere ritenuto idoneo allora verrà utilizzato per il Mondiale 2024.

Ma andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico questo nuovo format. In poche parole nel Gran Premio del Made in Italy previsto ad Imola il 21 maggio entrerà in vigore per la prima volta il nuovo regolamento delle qualifiche. In pratica i politi dovranno utilizzare un particolare tipo di gomma per Q1, Q2 e Q3. Nella Q1 i piloti saranno obbligati ad utilizzare gomme dure. Nella Q2 si passerà invece a gomme medie, mentre invece nella Q3 sarà la volta delle gomme morbide.

Nel Gran Premio di Imola farà l’esordio il nuovo regolamento delle qualifiche (LaPresse) Fuoristrada.it

Formula 1, ad Imola novità per quanto riguarda le qualifiche.

Il cambiamento porta con se anche la riduzione del numero di set a disposizione di ciascun pilota. Si passa dai 13 set attuali ad 11, quindi 2 set in meno per ogni pilota. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre la quantità di gomme che ogni pilota porta con se nei weekend di gara, così da averne sei per le qualifiche e cinque per le sessioni di prova e la gara.

Ogni pilota avrà a disposizione avrà quindi a disposizione 11 set di gomme, così divisi: i set di gomme morbide, quelle che saranno utilizzate come detto in Q3, saranno 4. Lo stesso per i set di gomme medie che invece saranno utilizzate anche per la Q2. Per quanto riguarda invece le gomme dure, che saranno utilizzate nella Q1 i pioti avranno a disposizione 3 set di gomme.

Giancarlo Di Stadio

Recent Posts

Auto pagata, venditore sparito: attento alla fregatura online, ci stanno cadendo tantissimi

Le truffe online sono all'ordine del giorno e sempre più raffinate. Una delle tante coinvolge…

1 ora ago

Tesla Cybetruck, sfida a Lamborghini: arriva la prima termica, un mostro totale

Tesla Cybertruck, il colossale pick-up, si presenta in una nuova veste decisamente intrigante: scopriamo di…

2 ore ago

Il colosso americano fa un regalo ai propri clienti: c’è la fila per questa Auto dal concessionario

Regalo favoloso per i clienti di un noto marchio americano. Una scelta che può fare…

3 ore ago

FIAT rilancia, l’icona torna in una nuova veste: buone notizie per gli italiani

La Fiat pronta ad aggiornare una delle sue automobili più iconiche per mantenerla salda sul…

4 ore ago

Ordini aperti per la nuova Lancia Ypsilon, tutto confermato: il prezzo non è più quello di prima

Arriva sul mercato la nuova Lancia Y e subito ci sono delle sorprese per quanto…

6 ore ago

Paul McCartney, sai con che mezzo andava in giro? Un veicolo grande come una casa!

Abbiamo scoperto un curioso retroscena su Paul McCartney, leggendario cantautore fondatore dei Beatles. Riguarda una…

8 ore ago