Formula 1, esordio pazzesco in Italia: sarà la prima volta in assoluto

Al Gran Premio di Imola è prevista una grande novità. Si parte in Italia, ma presto potrebbe rivoluzionare il mondo della Formula 1

La Formula 1 negli ultimi anni è stato oggetto di grandi novità e di grandi cambiamenti. Non che nella sua ormai lunghissima storia non lo sia stata anche in passato. Negli ultimi tempi però sono state tantissime le novità, sia dal punto di vista delle vetture che dal punto di vista dei regolamenti.

La monoposto Ferrari di Sainz
Ad Imola entrerà in vigore per la prima volta una nuova regola (LaPresse) Fuoristrada.it

Una delle prossime novità che a breve si propone di rivoluzionare le qualifiche è l’introduzione del regolamento approvato lo scorso anno. Regolamento che entrerà in vigore per il Gran Premio di Imola. Lo scorso anno infatti era stato deciso che il nuovo regolamento inerente alle qualifiche sarebbe stato testato in due Gran Premi questa stagione. Il primo è quello di Imola, il secondo è ancora da decidere ma dovrebbe essere comunicato a breve. Qualora il nuovo format dovesse essere ritenuto idoneo allora verrà utilizzato per il Mondiale 2024.

Ma andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico questo nuovo format. In poche parole nel Gran Premio del Made in Italy previsto ad Imola il 21 maggio entrerà in vigore per la prima volta il nuovo regolamento delle qualifiche. In pratica i politi dovranno utilizzare un particolare tipo di gomma per Q1, Q2 e Q3. Nella Q1 i piloti saranno obbligati ad utilizzare gomme dure. Nella Q2 si passerà invece a gomme medie, mentre invece nella Q3 sarà la volta delle gomme morbide.

Gran Premio Imola
Nel Gran Premio di Imola farà l’esordio il nuovo regolamento delle qualifiche (LaPresse) Fuoristrada.it

Formula 1, ad Imola novità per quanto riguarda le qualifiche.

Il cambiamento porta con se anche la riduzione del numero di set a disposizione di ciascun pilota. Si passa dai 13 set attuali ad 11, quindi 2 set in meno per ogni pilota. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre la quantità di gomme che ogni pilota porta con se nei weekend di gara, così da averne sei per le qualifiche e cinque per le sessioni di prova e la gara.

Ogni pilota avrà a disposizione avrà quindi a disposizione 11 set di gomme, così divisi: i set di gomme morbide, quelle che saranno utilizzate come detto in Q3, saranno 4. Lo stesso per i set di gomme medie che invece saranno utilizzate anche per la Q2. Per quanto riguarda invece le gomme dure, che saranno utilizzate nella Q1 i pioti avranno a disposizione 3 set di gomme.

Impostazioni privacy