Ferrari, super novità in arrivo: cambia di nuovo tutto per Leclerc

Ferrari, super novità in arrivo: un cambiamento inaspettato per Charles Leclerc. I tifosi della Rossa sono rimasti di stucco per la notizia

Dopo un avvio complicato per la scuderia di Maranello e in particolar modo per il pilota monegasco, c’è bisogno di rialzare la testa al più presto, già a partire dal Gran Premio dell’Australia. La novità sarà davvero importante per la SF-23.

Charles Leclerc
Charles Leclerc – Fuoristrada.it

Che qualcosa non sia andato per il verso giusto è fin troppo visibile dall’andamento dei primi due Gran Premi della stagione di Formula 1. La Ferrari non ha azzeccato il progetto della SF-23, almeno non come ipotizzava durante il periodo invernale, con un brillante lavoro al simulatore e in galleria del vento. A Maranello erano sicuri di aver cucito il gap con la Red Bull, mentre si sono ritrovati sin dai test a Sakhir ad inseguire anche l’Aston Martin (per certi versi anche la Mercedes).

Leclerc e Sainz sono ancora all’asciutto di podi nei primi due appuntamenti e paragonando il rendimento con lo scorso anno c’è da mettersi le mani nei capelli. Come confermato anche dalla voce dei rivali (vedi Helmut Marko) la power unit della Rossa è probabilmente la più potente del lotto e anche i problemi di affidabilità della parte termica, tanto penalizzanti la scorsa stagione, sono alle spalle.

Leclerc ha avuto lo stop della centralina in Bahrain e si è portato dietro il danno anche a Gedda, dove ha pagato 10 penalità in griglia per il componente aggiuntivo montato sulla sua vettura.

Ferrari, in Australia attesi alcuni aggiornamenti importanti: Leclerc spera

Quello che maggiormente preoccupa i tecnici del team italiano è la mancanza di carico aerodinamico nelle curve veloci e lente. Rispetto allo scorso anno la SF-23 ha guadagnato velocità in rettilineo ma non genera downforce a livello della F1-75. Questo porta a degli assetti più carichi del dovuto (o scarichi in base alla pista) e di conseguenza ad un’usura eccessiva degli pneumatici.

Nuova sospensione Ferrari
Nuova sospensione Ferrari – Fuoristrada.it

Anche la ricerca dell’assetto ottimale non è stato così semplice per i piloti della Ferrari che hanno avuto i loro grattacapi per arrivare ad una confidenza ottimale con la propria monoposto. Frederic Vasseur, a differenza ad esempio di Toto Wolff, crede che il progetto non sia da buttar via e proprio per questo ha chiesto ai propri tecnici di accelerare lo sviluppo, sempre rispettando i limiti imposti dal budget cap.

Nel prossimo appuntamento a Melbourne arriveranno delle nuove componenti aerodinamiche e meccaniche e c’è già grande attesa soprattutto per una in particolare.

Ferrari, in arrivo una nuova sospensione posteriore: le caratteristiche tecniche

A Maranello si sta lavorando su una nuova sospensione posteriore, che potrebbe risolvere parzialmente il discorso del carico carente. Da quando è stata introdotta la Direttiva Tecnica TD39, modificando le altezze da terra, la Rossa ha perso il vantaggio del suo fondo, studiato con un altro tipo di assetto.

Novità Ferrari Melbourne
Novità Ferrari Melbourne – Fuoristrada.it

L’inseguimento di un nuovo bilanciamento potrebbe trovare compimento proprio grazie a questa nuova sospensione. Nello specifico si parla di un braccio diversamente attaccato alla scatola del cambio per aumentare l’effetto anti-squat e impedire lo schiacciarsi del retrotreno in fase di accelerazione in uscita dalle curve. Il tutto dovrebbe aiutare anche a mantenere un’altezza da terra più stabile. Vedremo se già a partire dall’Australia ci sarà l’inversione di tendenza che i tifosi tanto si augurano.

Impostazioni privacy