Charles Leclerc, così si comporta un campione: il gesto che ha esaltato i tifosi Ferrari (VIDEO)

Charles Leclerc non ha iniziato nel migliore dei modi il suo 2023, con un ritiro nel Gran Premio del Bahrain sul tracciato di Sakhir. Nonostante tutto, però, il monegasco sa sempre come comportarsi

La SF-23 del #16 si è fermata nel corso del 41° giro, per un problema alla centralina. Purtroppo un pesante ko che mette già in condizione di vantaggio la Red Bull di Max Verstappen. In ottica campionato non bisogna comunque perdere la calma.

Leclerc e Verstappen
Leclerc e Verstappen – Fuoristrada.it

Doveva essere un esordio completamente diverso per la Ferrari in Bahrain. La Qualifica aveva lasciato intravedere dei lampi di luce, con Leclerc e Sainz subito alle spalle delle Red Bull di Verstappen e Perez. Considerando il passo mostrato al sabato era lecito attendersi qualcosa di più in gara, nonostante i famosi problemi nella gestione delle gomme.

La SF-23 ha palesato un modo troppo aggressivo di mandare in temperatura i pneumatici (soprattutto posteriori) e questo alla lunga crea un gap sul passo, davvero troppo evidente nei confronti delle “Lattine energetiche”. Se il primo stint di Leclerc era stato tutto sommato buono (con gomme a mescola morbida nuove), dopo aver montato le bianche il divario si è fatto troppo netto.

Alla fine si stava palesando un podio per il #16, che tutto sommato poteva anche andar bene considerando il campionato lunghissimo (23 appuntamenti in calendario) e le possibilità di sviluppo future.

Leclerc e il ritiro in Bahrain, la centralina lo mette ko: bisogna capire in fretta il motivo

Invece al giro 41 del GP del Bahrain è arrivata la beffa che nessuno si augurava a Maranello. I problemi di affidabilità dovevano essere alle spalla ma così non è stato. Non è stato un problema alla power unit, ma un cedimento della centralina che ha bloccato il motore del monegasco, costringendolo a parcheggiare mestamente a bordo pista.

Charles Leclerc Sakhir
Charles Leclerc Sakhir – TennisPress.it

Da qui a Gedda gli ingegneri di Maranello dovranno capire la natura di questo problema, anche perché proprio poche ore prima della partenza della gara erano state sostituite la batteria dell’ibrido e la centralina dalla vettura di Leclerc, ma il tutto non è bastato ad evitare guai. Con un vantaggio prestazionale così netto da parte della Red Bull non è ammissibile regalare punti anche dal punto di vista dell’affidabilità e di tempo per risolvere ogni aspetto non ce n’è poi molto.

Il 19 marzo si torna a fare sul serio in Arabia Saudita e già lì sono attesi degli sviluppi sulla SF-23 che dovrebbero consentire a Sainz e Leclerc di fare un primo passo in avanti, in direzione RB19. 

Charles Leclerc compie un bellissimo gesto: il saluto a tutti i meccanici nel box  – VIDEO

Nonostante il malumore però, Charles ha voluto regalare ai tifosi della Ferrari e al suo box un momento da vero campione. Si perchè dopo aver rilasciato delle dichiarazioni da “caposquadra” davanti alle telecamere è tornato nel paddock per salutare uno a uno tutti i meccanici che stavano ancora lavorando.

Ferrari box Bahrain
Ferrari box Bahrain – Fuoristrada.it

Come mostrato in un video postato dalla Scuderia Ferrari sui propri canali social, Leclerc ha voluto stringere la mano a tutti i componenti del suo team, come segno di ringraziamento per l’impegno svolto e vicinanza nei loro confronti. Anche se questo non porta punti in classifica, di certo aumenta la considerazione di un pilota agli occhi del team. Una cosa che in futuro può essere davvero molto importante, anche perchè solo remando dalla stessa parte tutti uniti, si possono risolvere i problemi.

“C’è del lavoro da fare e lo stiamo facendo insieme” recita infatti la didascalia che accompagna il video del bel gesto del suo pilota qualche ora dopo la grande delusione per un primo GP della stagione che di certo non si è concluso come lui e tutta la Ferrari si aspettava

Impostazioni privacy