Bmw, altro che city car: comfort e sicurezza per gli automobilisti, il nuovo modello ha già fatto innamorare tutti

Bmw sta spopolando con un modello grintoso, spinto da motore diesel e capace di erogare 150 CV. Un veicolo che sicuramente affascina gli automobilisti che sono ancora legati ai motori tradizionali.

Con le citycar che stanno accusando un lieve calo di interesse da parte dei clienti, il segmento Suv sta guadagnando i mercati e i brand automobilistici. Ma Bmw sta facendo proseliti con una monovolume che spiazza ogni logica. Stiamo parlando della Serie 2 Active Tourer, lanciata nel 2014 e attualmente giunta alla seconda generazione, la prima Bmw di serie a trazione anteriore. Con una lunghezza di 440 cm, eccelle per comfort e per il design non certo appagante, ma capace di esprimere grinta nonostante il suo segmento di appartenenza.

Bmw Serie 2 Active Tourer
Bmw Serie 2 Active Tourer – Fuoristrada.it

Rispetto a molte altre monovolume ha una guida precisa grazie alla stabilità offerta dalle sospensioni, ha un abitacolo abbastanza confortevole per quattro persone, con il quinto posto un po’ penalizzato a causa del tunnel sul pavimento e del mobiletto posizionato fra le poltrone. Ci troviamo però dinanzi ad un’auto che sa sorprendere, merito anche dell’ottimo cambio a doppia frizione a 7 rapporti, dolce (ma anche rapido, se serve) nell’inserimento delle marce. Le dimensioni compatte le consentono di spostarsi agilmente nel traffico cittadino, ma è un veicolo ottimale anche per i percorsi a media e lunga distanza.

Motore, consumi e altri dettagli della Bmw Serie 2 Active Tourer

La Bmw Serie 2 Active Tourer è spinto ancora da un tradizionale motore termico da 2,0 litri diesel da 150 CV che offre molto brio e vivacità alla vettura. Allo stesso tempo garantisce bassi consumi: con un litro di gasolio consente di percorrere 23 km fuori città, circa 17 km su percorsi metropolitani. Il prezzo di partenza è di 35mila euro, ma il prezzo lievita per accessoriarla con optional che la rendono ancora più brillante, come la vernice metallizzata, fari adattivi, tetto panoramico, antifurto, navigatore satellitare e altri dispositivi di assistenza alla guida come il riconoscimento dei segnali stradali e il cambio corsia.

Nuova Bmw Serie 2 Active Tourer
Nuova Bmw Serie 2 Active Tourer – Fuoristrada.it

Se proprio vogliamo trovare un piccolo difetto a questa monovolume è il lunotto posteriore di dimensioni ridotte che potrebbe limitare la visibilità, ma fa da contraltare la telecamera di retromarcia che può fornire un valido aiuto nel garantire una maggiore visibilità in fase di manovra. Di buona fattura gli interni, con ogni elemento curato nei minimi dettagli. L’ampio display centrale ha comandi tattili, anche se la sua ampiezza potrebbe essere fonte di distrazioni per chi è al volante.

Per chi desidera un design più sportivo e moderno, conferendolo un’apparenza che non passa certamente inosservata, la Bmw Serie 2 Active Tourer è disponibile anche con l’allestimento MSport, che si distingue per la sua griglia e il paraurti dalle finiture nere che offrono alla parte frontale un carattere ancora quasi off road.

 

Impostazioni privacy