Auto Elettriche, i tre modelli più economici del momento: il prezzo è davvero invitante

Auto elettriche, non tutte sono troppo costose: ecco i modelli sul mercato che hanno il prezzo più economico

Sempre più persone si stanno affidando all’utilizzo di auto elettriche. Fortunatamente è sempre più radicata l’idea di dover tutelare l’ambiente in ogni modo possibile, evitando qualsiasi tipo di inquinamento. Proprio per questo, anche quando si tratta di motori, in molti scelgono di affidarsi ad automobili che siano a zero emissioni e a basso impatto ambientale. L’elettrico è appunto una delle soluzioni che sta prendendo maggiormente piede, anche grazie ai tanti incentivi governativi che spingono gli automobilisti a scegliere automobili che siano a basso impatto ambientale.

Auto elettrica 30 marzo 2023 fuoristrada.it
Auto elettrica fuoristrada.it

Non è un segreto però che i costi per la realizzazione di automobili elettriche siano decisamente più elevate rispetto a quelli dei classici motori a diesel o benzina.  Questo si traduce sicuramente in un investimento necessariamente maggiore da parte delle aziende, che hanno costi in più da sostenere, ma soprattutto in un prezzo più elevato del veicolo. Le automobili elettriche hanno insomma per l’automobilista un prezzo decisamente maggiore rispetto a quello della concorrenza.

Ci sono però delle automobili elettriche che hanno costi più contenuti rispetto alle altre. Ecco quali sono le automobili elettriche che costano meno disponibili sul mercato.

Automobili elettriche, ecco quali sono i modelli più economici sul mercato

La rivista Wired ha stilato una classifica delle automobili elettriche meno costose sul mercato. Ancora una volta, tra le auto meno costose c’è Dacia, che da sempre fa dei prezzi contenuti il suo punto di forza.

La nuova Dacia Spring, un crossover ultra compatto, ha un costo di  21.450 euro, che con gli incentivi può arrivare sino a a 16.450 euro con gli incentivi in caso di rottamazione e 18.450 euro senza rottamazione. Questo per quanto riguarda l’allestimento Essential, quello base, con motore elettrico da 45 CV. La batteria è di 26,8 kWh che garantisce un’autonomia di  314 km in città e 230 km nel misto. Con un prezzo contenuto potrete quindi portarvi a casa una macchina davvero confortevole, con un spazio comodo per 4 persone (è lunga 373 cm).

twingo
La Twingo tra le auto più economiche (Fuoristrada.it)

Tra le auto economiche c’è anche la nuova Renault Twingo E-Tech. Si tratta di una classica berlina a due volumi. Ha dimensioni ridotte, essendo lunga  361 cm, larga  165 cm, e alta 155 cm, passo 249 cm. Proprio per questa sua caratteristica è particolarmente adatta da utilizzare in città. Ha un motore da 82 Cv e 160 Nm. La batteria è da 22 kWh e garantisce 190 km di autonomia.   Nell’allestimento base Authentic ha un costo di 23.050 euro, che gli incentivi fanno scendere sino a 18.050 euro con rottamazione (20.050 senza auto da rottamare).

Ultima ma non ultima la Smart Eq fortwo. Con appena 270 cm di lunghezza è l’ideale per schivare il traffico infernale.  Ha un motore elettrico che sprigiona 82 Cv di potenza. La batteria è da 17.6 kWh, con un caricatore di bordo da 4,6 kW. Ha 132 km di autonomia. Ha un prezzo di partenza di 25.210 euro, che scende a 20.210 in caso di rottamazione (22.210 senza auto da rottamare) grazie agli incentivi.

Impostazioni privacy