“Alonso potrebbe diventare campione”, dichiarazioni a sorpresa del rivale: in tanti ci credono

Fernando Alonso a luglio festeggerà 42 anni, età in cui non è difficile per un pilota essere ancora in pista e invece lui sta sovvertendo ogni pronostico. Addirittura c’è chi è convinto che l’asturiano possa diventare campione del mondo.

Avere una carriera sportiva ad alti livelli quando non si è più giovanissimi non è semplice. Questo accade inevitabilmente perché fisico e riflessi con il passare del tempo possono non essere più gli stessi, proprio per questo c’è chi decide di ritirarsi prima per evitare di doversi sentire quasi umiliato quando i risultati non sono dello stesso tenore rispetto ai colleghi più giovani.

Alonso Bahrain podio
Fernando Alonso festeggia il podio in Bahrain – Foto | Fuoristrada.it

Forunatamente le eccezioni esistono ancora, anzi queste permettono di apprezzare ancora di più chi la la volontà e la capacità di competere ad alti livelli. Al momento i nomi che è possibile fare sono soprattutto due, Zlatan Ibrahimovic nel calcio e Fernando Alonso in Formula Uno. Entrambi sono classe 1981, ma non sembrano intenzionati a mettere alla fine di questa stagione. Sarà davvero così?

Fernando Alonso: la voglia di non arrendersi mai

È certamente la determinazione una delle doti tipiche di Fernando Alonso, che gli ha permesso di farsi amare dai tifosi di tutte le scuderie per cui ha corso. Non fa eccezione nemmeno la Ferrari, dove era approdato con il desiderio di riportare a Maranello un titolo che mancava da troppo tempo. Lo spagnolo non è poi riuscito a raggiungere l’obiettivo, ma la responsabilità non può essere addebitata a lui, visto che la lacuna non è stata ancora colmata.

L’idea di misurarsi in pista con colleghi che hanno poco più della metà dei suoi anni non lo spaventa, anzi lui sta dimostrando a tutti come possa essere un esempio da seguire per chi vuole durare a lungo in un mondo competitivo come la Formula Uno.

In Bahrain, dove è riuscito a centrare un podio su cui in pochi avrebbero scommesso, ha dimostrato di poter dire ancora la sua, oltre a togliere i dubbi su chi riteneva che la sua Aston Martin avrebbe vissuto una stagione anonima. Insomma, non mancherà l’occasione per togliersi altre soddisfazioni.

Può puntare al titolo?

Chi conosce Alonso sa bene come lui non abbia paura di fissare nuovi obiettivi da raggiungere, alcuni dei quali possono sembrare irraggiungibili, ma che dimostrano quanto la voglia di lottare sia rimasta forte in lui nonostante il passare degli anni. Ed è per questo che lui ha un sogno che gli permetterebbe di entrare nella storia: centrare il terzo titolo della sua carriera.

Ad aiutarlo potrebbe contribuire la crescita fatta dall’Aston Martin, partita come outsider in questa stagione, ma che già in Bahrain ha dimostrato di poter dire la sua anche su circuiti impegnativi.

Alonso Aston Martin
Fernando Alonso Aston Martin – Foto | Fuoristrada.it

Ma è davvero possibile per l’asturiano diventare nuovamente campione? Molti danno altri per favorito, ma c’è qualcuno che sembra credere davvero in lui e nella sua grinta. Non si tratta di uno qualsiasi, bensì di uno che lo conosce bene visto che è un pilota ancora in attività: Lando Norris. “Per me Alonso potrebbe essere campione quest’anno – ha detto attraverso il suo canale Twitch -. Vi immaginate se dovesse accadere?

Solo una boutade o una reale convinzione? Ora la parola come sempre passa alla pista, che è da sempre un giudice insindacabile.

 

Impostazioni privacy