Lo facciamo spesso in Auto ma non si può: la multa è pesantissima, come evitarla

Si tratta di un comportamento apparentemente innocuo che molti di noi adottano senza pensarci troppo su. La verità è che se venite pescati a farlo nessuno può salvarvi da una bella multa. Ecco cosa non dovete fare.

Certi comportamenti come parcheggiare sulle strisce pedonali o salire sul marciapiede con la macchina sono così palesemente incivili che nessuno penserebbe mai che metterli in atto sia legale. D’altra parte alcuni gesti come quello di cui parliamo oggi sono molto ambigui nel senso che non è chiaro se sono illegali o meno. Scopriamo cosa succede se adotti questo.

multa auto
Multa auto (Fuoristrada.it)

Tante norme…

Quanti di voi conoscono a menadito il Codice della Strada in tutti i suoi dettagli? Una cosa che pochi vi diranno è che rischiate di prendere una multa anche per comportamenti apparentemente normali ma che all’insaputa di tutti sono veramente visti male dalle forze dell’ordine. Del resto come sappiamo bene la legge non ammette l’ignoranza, motivo per cui è meglio stare molto attenti a quello che si fa.

Una delle cose più antipatiche che possa succedere ad un automobilista è di prendere la multa dopo aver già fermato l’automobile ovvero quando si è in fase di sosta o di fermata, sono infatti moltissime le normative del nostro ordinamento che sanzionano eventuali illeciti nel modo in cui lasciate la macchina o in cui vi fermate momentaneamente per strada. Oggi scopriamo uno dei meno noti.

Multa Canva 19_02_2023 Fuoristrada
Ma anche più multati (Fuoristrada.it)

Politica ambientale

Tra le regole più recenti introdotte nel Codice della Strada troviamo quella riguardo l’inquinamento ambientale che troviamo trattata soprattutto ma non solo nell’Articolo 79 del lungo testo dedicato alle nostre strade. Infatti da quando il mondo intero ha capito quanto stiamo rischiando con il riscaldamento climatico e tutto ciò che ne consegue, numerosi governi si sono mossi per fare qualcosa a riguardo.

Una regola in particolare apparentemente molto stupida è fondamentale per evitare che la vostra automobile inquini più del dovuto: quando vi fermate con la vostra macchina infatti dovete assolutamente ricordarvi di fare una cosa, né va della qualità dell’aria che respirate ma soprattutto del vostro conto dato che potreste beccarvi una multa come niente.

Paga la sanzione

Aspettare in automobile può essere stressante ma per fermate di breve durata, quanti di voi si limitano a mettere il cambio in folle lasciando il motore acceso? Tanto il vostro amico scenderà a momenti, non ha neanche senso spegner il motore. Eppure, questo banale comportamento può costarvi una multa, ecco perchè e soprattutto quanto andate a pagare.

Motore Canva 19_02_2023 Fuoristrada
Alle lunghe finirete per fonderlo… (Fuoristrada.it)

Accennavamo a determinate regole introdotte in tempi recenti riguardo l’inquinamento ambientale. Bene, una di queste è arrivata pochi anni fa, nel 2007 e prevede la sanzione di comportamenti che causino: “Inquinamento superfluo a quello necessario per circolare con la vettura”, in poche parole quindi qualsiasi comportamento che porta la vostra macchina a rilasciare gas di scarico quando non ce ne sarebbe nessun bisogno ai fini della circolazione della stessa.

Lasciare un’automobile col motore acceso in fermata anche se siete a bordo e anche per pochi istanti è un comportamento punibile con una multa fino a 435 Euro che starebbero molto meglio sul vostro conto, soprattutto perchè evitare di prenderla è davvero molto facile. Sarà sufficiente girare la chiave nel quadro e spegnere il motore. Niente di più.

Impostazioni privacy