Addio alla Kia, non la vedremo più: la decisione è un duro colpo per gli appassionati

Kia ha deciso: niente più consegne in Europa. Duro colpo per gli appassionati, la decisione fa discutere. 

Come in tutte le cose, anche l’industria dell’automotive è destinata ad evolversi. Dopo anni, le esigenze degli automobilisti sono profondamente cambiate. Anche il mondo dei motori, come tutti i settori, vive di mode e tendenze che cambiano nel corso del tempo e spesso portano a risvolti in apparenza inaspettati. Negli ultimi anni, le tendenze dei consumatori si sono certamente spostati sui suv. Questa tipologia di macchina viene particolarmente apprezzata per che unisce lo spazio e le grandi dimensioni ad una grande praticità e maneggevolezza, ovviamente coadiuvate dal dettaglio più importante: alte prestazioni. Questo segmento ha preso davvero molto campo, tanto che le principali aziende hanno deciso di rivolgere i loro sforzi verso questo tipo di prodotto.

kia
Addio alla Kia (Fuoristrada.it)

Le vendite infatti parlano chiaro. Il suv sembra ormai destinato a mettersi alle spalle la vecchia berlina nelle classifiche di vendite. Se per anni le famiglie non avevano dubbi nel scegliere la classica cinque porte, oggi è il suv ad andare per la maggiore.

Questo riscontro del mercato ovviamente incide anche nelle logiche aziendali, con molti dei giganti dell’automotive che hanno scelto di dedicare sempre meno spazio al segmento b, quello appunto riferito alle utilitarie secondo la suddivisione europea.

Kia ha deciso: stop alle consegne in europa

Il dominio dei suv è ormai accertato non solo nel nostro paese, ma anche a livello internazionale. Anche negli altri continenti le aziende si stanno dedicando sempre di più a questo tipo di produzione. In particolare la Kia, azienda sudcoreana, che dopo essere stata per lungo tempo una delle “regine” delle utilitarie con le sue mosse prova a battere la concorrenza dei giganti dell’industria mondiale, ormai proiettata in questo settore, oltre che a contrastare l’ascesa della Cina, particolarmente attiva nel mercato dei suv, nel mercato internazionale.

kia rio 12022023 fuoristrada
Kia Rio (Fuoristrada.it)

Questa logica ha portato ad una decisione che sta certamente facendo discutere. La Kia Rio è infatti destinata ad uscire dal mercato europeo entro il 2023. La casa automobilistica di Seul non è la prima a prendere questa decisione. La Berlina gode infatti di sempre minore popolarità. Che sia il preludio dell’addio alle utilitarie?

L’auto era stata rinnovata nel 2020. Aveva mantenuto il design tipico della KIA, al quale erano state aggiunto il nuovo motore turbo benzina 1.0. Erano stati poi potenziati i servizi, dall’ infotainment alle tecnologie, come nella dotazione di Adas. Questo però non è bastato a fare “riappassionare” alla berlina. C’è infatti stato un netto calo di popolarità, con conseguenti minori utili. In Europa sono infatti stati venduti 32.506 esemplari di Kia Rio, con una calo del 9%. La decisione presa è dunque quella di fermare progressivamente le consegne.

Ad influire anche l’arrivo dell’Euro 7, più problematico per le auto più piccole a basso prezzo. Per rispettare le nuove normative sono infatti previsti numerosi costi in più, che stanno spingendo molti ad allontanarsi dalle piccole case.

Impostazioni privacy