Autovelox, da oggi cambia tutto: il segreto per evitarli

Basterà fare più attenzione del solito ad un solo particolare e si potranno evitare le multe per eccesso di velocità

Il rapporto tra gli automobilisti e la velocità è da sempre il problema principale che muove le varie amministrazioni. Controllare la velocità delle auto significa ridurre notevolmente il numero degli incidenti, molti dei quali anche mortali. Negli anni però gli autovelox in Italia sono proliferati tanto da diventare una sorta di nemico degli automobilisti.

Autovelox come evitarli
Autovelox come evitarli (Ansa) – Fuoristrada.it

Il motivo è semplice e corre lungo la linea sottile che divide la prevenzione dalla sanzione. Le varie amministrazioni comunali del nostro paese com’è noto spesso hanno bisogno di rimpinguare le casse dei propri bilanci a suon di sanzioni stradali, dalle più banali multe per divieto di sosta fino alle più importanti sanzioni per eccesso di velocità. Negli anni è sempre accesa la diatriba tra automobilisti e amministrazione in particolare sull’uso promiscuo degli strumenti come l’autovelox che invece di prevenire vengono usati per punire. In realtà alla luce delle tantissime cause che hanno riempito i nostri tribunali, la giurisprudenza e il legislatore hanno ben delineato l’utilizzo degli autovelox con delle regole precise che bisogna conoscere.

Attenzione al colore degli autovelox

La prima regola fondamentale è che l’autovelox serve per prevenire gli incidenti ed incidere sul comportamento dell’automobilista affinché rispetti i limiti imposti dal Codice della Strada. Proprio per questo motivo gli autovelox devono essere preventivamente segnalati e questa segnalazione deve avvenire per legge con congruo anticipo rispetto al macchinario di modo che l’automobilista possa adeguare la sua condotta alle regole. I macchinari devono poi essere omologati, collaudati e tarati periodicamente a pena di ricorso fruttuoso dell’automobilista.

Autovelox ecco a cosa fare attenzione
Autovelox ecco a cosa fare attenzione (Ansa) – Fuoristrada.it

Vi è poi un ulteriore elemento da notare e riguarda il colore degli autovelox. Quelli arancioni chiamati VeloOk sono comparsi come funghi sulle nostre strade, specie nei pressi dei centri abitati. A riguardo va segnalato come la possibilità di questa tipologia di autovelox di fare la multa è unicamente legata alla presenza nelle immediate vicinanze di una pattuglia. Perciò se non fossero presenti gli agenti nei pressi della colonnina lo strumento fungerà unicamente allo scopo dissuasivo dei comportamenti fuori legge. Molto più pericolosi gli autovelox blu e più squadrati che invece dotati di sistema a luci infrarosse sono attivi h24 e funzionano autonomamente inviando immediatamente la segnalazione al comando di polizia locale che provvederà ad irrogarvi la sanzione amministrativa.

Impostazioni privacy