Marc Marquez vuole cambiare, Honda gli risponde: la mossa del team é da non credere

Marc Marquez è sempre più pronto al ritorno in pista per la nuova stagione di MotoGP. E qualcosa sembra essere già cambiato.

Marc Marquez è sempre più pronto che mai al ritorno in pista. Dopo le ultime stagioni davvero complicate, l’otto volte campione del mondo si prepara a tornare in pianta stabile in sella alla sua Honda per la nuova stagione di MotoGP. L’ultima volta che ha corso un campionato intero all’interno della classe regina del motomondiale, è diventato campione del mondo. Era il 2019, i principali rivali al titolo erano Andrea Dovizioso e Maverick Vinales, mentre un brillante Fabio Quartararo si faceva spazio fra i grandi del motociclismo.

Marc Marquez 7 febbraio 2023 fuoristrada.it
Marc Marquez fuoristrada.it

Le cose, adesso, sono però cambiate nettamente. La sua Honda ha concluso ultima nel 2022, per giunta senza nemmeno una vittoria all’attivo. La Ducati ha letteralmente dominato la stagione e vinto con Francesco bagnaia un titolo piloti che mancava dal 2007 di Casey Stoner.

Fabio Quartararo, pur arrivando secondo, nel 2021 si è laureato campione del mondo. Insomma, forse stavolta non sarà sufficiente aver ritrovato la forma migliore, perché adesso ci sono nuovi avversari da battere, più freschi e giovani che mai. Vedremo cosa riuscirà a fare Marquez in versione veterano; anche se, molto, dipenderà anche dalla Honda.

Marc Marquez, la mossa è incredibile: i dettagli

Piaccia o meno, per vincere il mondiale in MotoGP non basta il solo talento del pilota; ancor più che in passato, è necessario disporre di un pacchetto completo davvero valido. Ecco perché la velocità pura e le grandi doti balistiche e tecniche potrebbero non essere sufficienti per Marc Marquez. Tanto dipenderà anche dalla Honda nel 2023. Che peraltro, esattamente come gli altri team, di recente ha preso parte e concluso sul circuito di Sepang lo Shakedown test.

Marc Marquez, grande cambiamento in casa Honda 7 febbraio 2023 fuoristrada.it
Marc Marquez, grande cambiamento in casa Honda fuoristrada.it

Molti occhi puntati sulla Honda, in grave difficoltà tecnica e di risultati negli ultimi anni, con Marquez che aveva detto chiaramente dopo i test di fine stagione di Valencia che non avrebbe potuto lottare per il mondiale con la moto giapponese che aveva provato l’8 novembre scorso. Adesso però pare che la regina del motociclismo abbia effettuato dei cambiamenti importanti. La versione 2023, provata in questi giorni dal collaudatore Stefan Bradl, ha apportato alcuni cambiamenti lato motore veramente rilevanti.

E’ probabile infatti che HRC abbia deciso tramite i suoi tecnici di spostare il motore leggermente in avanti rispetto alla versione del 2022. Un cambiamento non di poco conto, soprattutto in uno sport in cui ogni decimo può fare veramente la differenza. La speranza di Marquez e della Honda tutta è quello di raggiungere un feeling all’anteriore nettamente migliore rispetto al recente passato.

Impostazioni privacy