Questa truffa ha completamente ingannato lo Stato italiano: mai successo niente del genere

Riguardo il modo e i tempi con cui prendere la patente in Italia, di qualsiasi tipo essa sia, ci sono delle regole severe che non è facile aggirare. Questa persona si è fatta beccare a fare l’impossibile: truffa o miracolo? 

Le cose sono due, o questo automobilista ha ricevuto la grazia divina in modo incredibile o ha messo in piedi una truffa assurda che nessuno ha notato a lungo finché non è stato impossibile non farla venire a galla. Probabilmente, anzi, senza alcun dubbio siamo davanti alla seconda possibilità. Così un uomo italiano si è fatto beccare a fare qualcosa di davvero sfrontato e pericoloso.

giorgia meloni
Giorgia Meloni (Fuoristrada.it)

Test obbligatorio

Come saprà bene chi di voi ha rinnovato da poco la propria, per ottenere e poi mantenere la Patente è necessario superare una lunga serie di controlli e visite a cadenza decennale che vanno solo aumentando di frequenza mano a mano che l’automobilista diventa più anziano e meno abile ai comandi. Ci sono delle categorie di guidatori che sono completamente estromesse dal condurre un veicolo in autonomia, per ovvie ragioni.

La categoria principale che non può guidare, purtroppo per motivi molto gravi, è quella delle persone con gravi disabilità alla propria vista che magari non riescono a superare il test dall’oculista nemmeno con l’ausilio di lenti ed occhiali. Peggio ancora per chi è quasi del tutto cieco o per chi addirittura lo è completamente e deve spostarsi con l’ausilio di un bastone.

Reati Canva 06_02_2023 Fuoristrada
Essere disabili è un conto: fingere di esserlo d’altra parte… (Fuoristrada.it)

Il rinnovo sbagliato

Un uomo di Piove di Sacco in provincia di Padova è stato recentemente fermato dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza dopo aver completato il rinnovo della propria patente senza nessun tipo di problema ma, purtroppo per lui, alla base del fermo non c’era qualche francobollo non pagato durante l’iter per il rinnovo o un illecito nel corso dell’esame punibile con l’arresto.

L’uomo, la cui identità è stata mantenuta riservata dai media aveva infatti fatto molto di peggio perchè stando agli agenti lui in quell’automobile non sarebbe proprio dovuto salirci se non come passeggero, al limite, visto che per lo stato italiano non risultava per niente idoneo alla guida. Alla fine, la verità emersa dalle indagini ha rivelato qualcosa di semplicemente inimmaginabile.

Miracolo e truffa

La persona fermata dalle forze dell’ordine infatti, stando ai moduli in possesso all’amministrazione locale e statale risultava cieca in maniera completa e permanente e di conseguenza incapace di portare avanti le normali attività quotidiane senza l’ausilio di un accompagnatore. Eppure, questa persona non solo si aggirava per il paese di circa ventimila abitanti come se niente fosse ma riusciva a fare cose impossibili per una persona non vedente senza nessun problema.

Inganno Canva 06_02_2023 Fuoristrada
Gli agenti non hanno creduto al miracolo (Fuoristrada.it)

Questa persona nonostante le sue dichiarazioni – riporta Il Messaggero – guidava l’automobile senza problemi con tanto di licenza di guida ufficiale ed aveva avuto la faccia tosta di rinnovarla qualche tempo prima del fermo, cosa che aveva solo accelerato le indagini delle Fiamme Gialle sulla sua presunta truffa ai danni dello stato. Ma perchè fingersi cieco? In questo modo, l’uomo percepiva una pensione di invalidità che adesso dovrà sfortunatamente per lui restituire in toto agli organi competenti.

Secondo le indagini delle autorità locali questa persona avrebbe ben 200mila Euro di debiti con lo stato da saldare, questo l’ammontare del denaro percepito indebitamente tra una pensione di invalidità e l’altra. Probabilmente, se il truffatore fosse stato più discreto non sarebbe mai venuto a galla niente: e invece quando lo hanno visto guidare senza nemmeno un cane guida al suo fianco, gli agenti hanno capito che qualcosa non tornava! Una storia davvero incredibile.

Impostazioni privacy