Incidenti auto, sai chi paga se avviene in questo luogo? La risposta vi sorprenderà

E se l’incidente avvenisse in questi luoghi chi dovrebbe pagare? Si applica il Codice della Strada? L’assicurazione copre il sinistro?

Non tutti gli incidenti in auto sono uguali. Ci sono quelli più catastrofici e quelli che invece si riescono a risolvere bonariamente con una stretta di mano ed un caffè. Eppure di episodi, anche particolari, ce ne sono all’ordine del giorno. Ad alcuni di questi casi particolari abbiamo rivolto oggi la nostra attenzione, cosa accade se l’incidente avviene in questo luogo?

Incidente auto in questi luoghi, che succede
Incidente auto in questi luoghi, che succede? – Fuoristrada.it

In molti sono portati a pensare che le regole del Codice della Strada e quelle sull’assicurazione obbligatoria R.c.a. siano applicabili solo quando si viaggia su di una strada pubblica, ed invece le cose non stanno proprio così. Cosa accadrà se il sinistro dovesse avvenire all’interno di un parcheggio pubblico ad esempio, o ancora cosa accadrà se lo scontro tra le due auto avvenisse all’interno della strada condominiale? La giurisprudenza italiana ha avuto modo di intervenire sulle fattispecie più svariate dando una risposta univoca e ormai consolidata.

Incidente all’interno dell’area condominiale, che succede?

Nel caso in cui il sinistro avvenisse all’interno di un parcheggio pubblico o di una strada privata le regole applicabili saranno le stesse previste per gli incidenti sulla strada pubblica, questo in base all’equiparazione fatta dai nostri giudici tra queste diverse zone sulla base del principio dell’uso pubblico che ne può essere fatto. Anche all’interno di una strada privata che però sia suscettibile di essere utilizzata da più di una sola persona, e quindi utilizzabile non in via esclusiva dal proprietario della stessa, si ravvisa l’uso pubblico del suolo e quindi l’applicabilità della normale disciplina.

Incidente nel condominio chi paga
Incidente nel condominio, chi paga? – Fuoristrada.it

Anche in questi luoghi varrà dunque in maniera imprescindibile quanto disposto dal Codice della Strada che tuttavia potrà essere ulteriormente integrato da altre regole dettate per esempio dal regolamento condominiale, come quelle che prevedono un limite di velocità estremamente basso. Allo stesso modo sarà applicabile la disciplina della Responsabilità civile obbligatoria e l’assicurazione sarà tenuta ad indennizzare il proprio assicurato che sia incorso in un sinistro. Quello che fa normalmente l’assicurazione, anche al fine di stabilire su chi ricade la responsabilità dell’incidente, è di utilizzare le regole dettate dal CdS integrate da quei regolamenti privati a cui si faceva cenno.

Impostazioni privacy