Formula 1, allarme in casa Ferrari: potrebbe cambiare totalmente il Mondiale 2023

Dopo i test in Bahrain arriva il campanello d’allarme in casa Ferrari. La cosa può cambiare le gerarchie in Formula 1?

C’era grandissima attesa per i test pre Mondiale 2023 in Bahrain. Piloti, scuderie e addetti ai lavori hanno spulciato tutti i dati usciti dai chilometri macinati in pista. Non sono comunque mancate sorprese. Cose che naturalmente potrebbero essere ribaltata nel momento in cui si parlerà di podi e punti in classifica, ma che al momento comunque garantiscono diversi spunti di discussione.

Bahrain
Diverse indicazioni sono arrivate dai primi test in Bahrain (LaPresse) Fuoristrada.it

Una delle principali sorprese emerse da questi primi chilometri è l’Aston Martin. Orfana di uno dei due piloti titolare, Lance Stroll assente per infortunio, la scuderia di Silverstone ha messo in mostra un Alonso in grandissima forma. Il pilota spagnolo, veterano del circus, ha infatti fatto registrare ottimi tempi, accumulando distacchi minimi da Max Verstappen. Al di là del talento indiscutibile e dell’esperienza del pluricampione del mondo, in molti ci hanno visto una competitività non indifferente da parte dell’Aston Martin.

In un circus che, esclusa la parentesi del 2020 con l’inserimento a sorpresa della McLaren, è sempre stato negli ultimi anni dominato da Mercedes, Red Bull e Ferrari, l’exploit dell’Aston Martin ha destato una certe curiosità. In molti infatti si stanno chiedendo se sia possibile che la scuderia inglese possa spezzare questo tripolio e inserirsi come quarto incomodo. Magari sfruttando proprio l’esperienza e il talento di Fernando Alonso per strappare qualche podio o addirittura qualche vittoria.

Aston Martin
L’Aston Martin di Alonso una delle principali sorprese di questi primi giorni (LaPresse) Fuoristrada.it

Formula 1, la sorpresa in casa Mercedes: “Potrebbero finire secondi”

Naturalmente l’exploit dell’Aston Martin e di Fernando Alonso non è passato inosservato nemmeno agli addetti ai lavori. In casa Mercedes non sono in pochi a guardare con una certa preoccupazione a quanto accaduto in Bahrain. Da considerare anche che la scuderia tedesca di contro non ha certo brillato, mostrando diversi problemi che, dopo un finale di scorso stagione in crescendo, suonano molto come un passo indietro.

Il numero uno della scuderia tedesca Toto Wolff si è poi lasciato sfuggire un’affermazione molto indicativa. Il team principal Mercedes, stando a quanto riporta Auto Motor und Sport, avrebbe infatti dichiarato “Secondo i nostri calcoli l’Aston Martin potrebbe finire al secondo posto”. Questo in riferimento all’esordio stagionale previsto sempre in Bahrain. Un avvertimento indiretto anche alla Ferrari che, alla vigilia, era accreditata come la principale rivale della Red Bull almeno per il primo Gran Premio della stagione. E che invece, a questo punto, potrebbe doversi guardare dal terzo incomodo Aston Martin.

Impostazioni privacy