“Pericolo per la sicurezza”, addio in Formula 1: Hamilton spiazza tutti

L’ex campione del mondo Lewis Hamilton ha lanciato un inaspettato allarme: il pilota della Mercedes ha spiazzato tutti con le sue parole

Sono giorni intensi per la Formula 1, che si sta preparando all’inizio della prossima stagione. Appuntamento tra pochi giorni, il prossimo 5 marzo, con la prima gara dell’anno. Si correrà ancora una volta in Bahrein, con il consueto Gran Premio in notturna che avvierà ufficialmente il campionato 2023. Intanto, però, è stato già tempo di prove ufficiali. Queste si sono svolte nei giorni scorsi sempre sulla pista di Sakhir.

hamilton
“Pericolo per la sicurezza”, addio in Formula 1: Hamilton spiazza tutti (Fuoristrada.it)

In campo tutti i team per dei test ufficiali con i primi importanti riscontri su a che punto sono le nuove monoposto. Come prevedibile, le impressioni (e i tempi) migliori sono arrivati dalla Red Bull campione del mondo. Benissimo sia Perez che il numero uno della scorsa stagione, Max Verstappen. Per quanto riguarda le principali contendenti, Ferrari e Mercedes, luci e ombre. Tuttavia, le novità non finiscono con i primi riscontri stagionali. Come sempre in Formula 1 si guarda sempre avanti, e in conferenza stampa si è parlato di una novità che riguarderà il futuro prossimo del circus.

La questione riguarda le termocoperte, che dovrebbero essere rimosse. La Formula 1, infatti, vorrebbe abolirle a partire dal 2024. Una decisione non è stata ancora presa, ma la direzione è questa. Il primo passo è abbassare la temperatura delle gomme in partenza da 70 a 50 gradi. Una soluzione che non piace, soprattutto ai piloti. Il tema, infatti, è quello della sicurezza.

Lewis Hamilton si ribella contro la Formula 1

Le gomme quasi bollenti sono ovviamente più aderenti all’asfalto. Quando queste sono fredde, ci sono molti più rischi di scivolamento e slittamenti pericolosi. Anche un’eventuale temperatura di 50 gradi non è considerata sufficiente. In sostanza i piloti preferiscono partire con ruote già calde (quasi la stessa temperatura che assumono durante la corsa) e stare tranquilli. A farsi portavoe della preoccupazione è stato ancora una volta Lewis Hamilton, che come sempre non teme di prendere posizioni contrarie a quelle della Formula 1. Una critica che è comunque condivisa con gli altri piloti. In sostanza si punta il dito con la voglia di spettacolo: sarebbe questo il malcelato motivo di far partire le monoposto con gomme più fredde, anche se questa motivazione non è mai stata espressa da fonti ufficiali.

Hamilton Bahrain
Hamilton Bahrain – Fuoristrada.it

“Penso sia pericoloso – ha detto Hamilton ai giornalisti – prima o poi ci sarà un incidente. Non serve questa novità. Sarebbe necessario fare dei giri per portare le gomme in temperatura, e dicono che serve per l’ambiente. Non è così, non è ecologico. In realtà si deve usare più carburante in quei giri per ottenere la miglior aderenza (spingere quindi di più le macchine per raggiungere prima le temperature) e quindi non è un punto a favore di questa decisione. E poi quando si esce con le gomme fredde la patine è scivolosa, la vettura pattina ed è nervosa”. Insomma, per Hamilton il rischio è troppo elevato. Intanto, la novità di far abbassare la temperatura non è passata, e quindi almeno per il 2023 tutto rimarrà invariato.

Impostazioni privacy